Fresca Terra Festival, giovani agricoltori in festa a Coltano tra #Selfieinfattoria Contest e gare di aratura

Economia
PISA e Provincia
Sabato, 7 Settembre 2019

Giovedì 12 settembre Coldiretti Pisa organizza una festa per le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori agricoli del territorio, con cibo, campagna, svago, qualche competizione e tanta condivisione di buone pratiche

Una festa per le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori agricoli del territorio, con cibo, campagna, svago, qualche competizione e tanta condivisione di buone pratiche.

Questo è lo spirito che accompagna la prima edizione del festival “Fresca Terra”, promosso da Giovani Impresa Coldiretti Pisa-Livorno, in programma per il 12 settembre dal primo pomeriggio fino a sera.

Alla Taverna del Grillo a Coltano fra i profumi del fieno, i campi, a bordo piscina o all’ombra dei pini, per salutare l’estate e dare avvio a un autunno di lavoro dedicato proprio alla nuova generazione di agricoltori.

"Per Coldiretti comincia un percorso di consolidamento del legame con i giovani agricoltori toscani", commenta il presidente regionale Fabrizio Filippi. "Dopo il successo di AgriYoung ad Arezzo, ora a Pisa e a fine settembre anche a Siena si festeggiano le nuove generazioni al lavoro. Vogliamo capire come rafforzare la tendenza di ritorno alla campagna che si è affermata negli ultimi anni, e creare opportunità in una prospettiva economica di lungo termine. Fresca Terra festival si inserisce in questo movimento regionale di supporto e promozione delle giovani eccellenze".

Il programma

La giornata comincia alle 14:30, con l’appassionante gara di moto-aratura con trattore e aratro su 4 km di pista nei terreni a girasole. Le due squadre saranno composte da 6 persone ciascuna; una squadra degli under 35 e una over 65.

Alle 18 interverranno Veronica Barbati, presidente Coldiretti Giovani Impresa; Silvia Gazzoni Segretaria regionale Coldiretti Giovani Impresa, Marco Napoli, delegato Giovani Impresa Pisa, i segretari di zona e le aziende protagoniste, per un momento di conoscenza e confronto. La chiusura della giornata, prima della cena, sarà riservata ai presidenti di Coldiretti Pisa e Livorno, rispettivamente Fabrizio Filippi e Simone Ferri Graziani.

Un’esposizione dei diversi tipi e formati di pasta prodotti dalle aziende agricole del territorio, con le loro storie e le loro caratteristiche, sarà allestita nei locali della festa; un’occasione per conoscere meglio e più da vicino i nostri produttori di questo alimento così prezioso.

 

In particolare saranno esposti i prodotti delle seguenti aziende:

·Azienda agricola Filippi Enrico

·Podere San Bartolomeo società agricola semplice

·Società agricola La Ghiraia società semplice

·Azienda agricola Scudieri di Scudieri Massimo e Francesco società semplice agricola

·Azienda agricola Ridulfo Salvatore Angelo

·Azienda agricola Pazzagli Stefano

·Azienda agricola Russo Antonio

·Esposito Susanna e Atria Ssa

·Fattoria Il Pino società semplice agricola

·Azienda agricola Montefabrello di Galletti Dimitri

·Azienda agricola Il Cerreto Boni Brivio Carlo

·Azienda agricola Floriddia Rosario

 

#Selfieinfattoria Contest. Un modo per raccontarsi e mostrare la bellezza delle imprese agricole del territorio.

Il regolamento è semplice: basta scattare un selfie con il proprio animale da fattoria preferito, o con il prodotto fresco del proprio lavoro, pubblicarlo su Facebook con l’hashtag #Selfieinfattoria e taggare la pagina di Coldiretti Pisa-Livorno.

Possono partecipare tutte/i, indipendentemente dall’età. Le nostre fattorie sono degli scrigni di biodiversità, animale e vegetale: la sfida è catturarne la bellezza in un selfie che dia il senso del legame con l’ambiente. Durante la serata di Fresca Terra verrà premiata la foto vincitrice!

redazione.cascinanotizie