Frosinone-Pisa: 1-2 Nerazzurri ai playoff da terzi in classifica

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 6 Maggio 2022

Pisa che chiude a quota 67, a -2 dalla promozione diretta

Il Pisa batte 2 a 1 il Frosinone grazie alle reti di Puscas e Sibilli.

Padroni di casa ormai al tappeto e ravvivati solo dall'autogol davvero incredibile di Leverbe, poi assalto finale laziale e nerazzurri che resistono, strappando il 67° punto stagionale e il terzo posto finale in classifica generale, a due sole lunghezze di distacco dalla serie A diretta.

Inutile girarci intorno, qualche rammarico rimane, basta pensare che il pareggio di sabato scorso contro il Cosenza, a conti fatti, costa la promozione (ma non è certo ora il momento di piangere sul latte versato).

Pisa che accede ai playoff per la massima serie da miglior piazzato e che ora attenderà il risultato di Ascoli-Benevento.

 

Serie B, le date e gli orari dei playoff

Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 13 maggio 2022, ore 20.30, Ascoli vs Benevento
Sabato 14 maggio 2022. ore 18, Brescia vs Perugia

Semifinale (andata)

Martedì 17 maggio 2022, ore 20.30, Ascoli o Benevento vs Pisa
Mercoledì 18 maggio 2022, ore 19, Brescia o Perugia vs Monza

Semifinale (ritorno)

Sabato 21 maggio 2022, ore 18, Pisa vs Ascoli o Benevento
Domenica 22 maggio 2022, ore 18, Monza vs Brescia o Perugia

Finali

Giovedì 26 maggio 2022, ore 20.30
Domenica 29 maggio 2022, ore 20.30


 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Frosinone-Pisa, match valido per la 38a giornata di serie B, l'ultima della stagione regolare. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti! Pronti via e primo corner per i nerazzurri. Match giocato, bene l'impatto di Lucca. Siamo al 5'. Rigore Frosinone al 5', Nicolas su Canotto in area e l'arbitro non ha dubbi. Dal replay l'attaccante del Frosinone sembra in offside, controllo Var in corso. Fuorigioco confermato. Si riparte dallo 0 a 0. Siamo al 7'. Punizione Frosinone dal limite all'11': sul punto va Ciano e sinistro alle stelle. Angolo Pisa (il secondo) al 13': da destra vanno Sibilli e Siega, respinge la difesa. Punizione Pisa dalla trequarti sinistra al 15' e gooollllll Puscas (16') in rovesciata al termine di un rimpalloin area. 1-0. Il gol: punizione tagliata di Beruatto, respinge la difesa, interviene Leverbe, la palla arriva a Birindelli, tocco sotto ribattuto e Puscas rovescia in rete il vantaggio. Ammonito Barisic al 18'. Cartellino giallo anche per Leverbe al 19'. Gooolllllll Pisa Sibilli, bellissima rete a giro sul secondo palo, ottimo assist di Lucca (20'). Il raddopio: rinvio di Nicolas lungo, Lucca controlla, vede e serve Sibilli che entra in area, converge al centro e con uno splendido destro a giro sul secondo palo fredda Ravaglia. Arriva il dato del botteghino: spettatori 8.927 di cui 685 ospiti, incasso 74.224 euro. Al 28' Pisa padrone del campo, Frosinone che appare frastornato dal doppio colpo subito. Ci prova il Frosinone al 33' con Boloca, destro potente su cui Nicolas respinge con i pugni, poi palla in angolo. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Occasionissima Pisa al 36': azione articolata dei nerazzurri, palla a destra per Puscas che controlla e di destro incrocia fuori di un soffio. Peccato. Corner per i padroni di casa al 39': da destra Ciano e Nicolas risolve in presa alta. Occasione Frosinone al 44': Garritano, di testa, in area, non riesce ad indirizzare il cross da sinistra deviato da un nerazzurro. Tre minuti di recupero. Frosinone ancora pericoloso al 46' con Canotto a destra, la difesa del Pisa si salva in angolo. Finisce così, squadre al riposo sul doppio scarto.

Pisa che resiste all'inizio dei padroni di casa e che fissa il 2 a 0 in quattro minuti. Poi solo gesitone e pochi spaventi, più l'occasionissima fallita da Puscas per un soffio.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Frosinone Oyono subentra a Zampano. Si attende la contemporaneità. Partiti! Angolo Pisa al 2': da sinistra Beruatto ribatte al difesa. Dagli altri campi solo brutte notizie: vince 2 a 0 la Cremonese virtuamente promossa insieme al Lecce (pareggia il Monza). Match che prosegue senza troppi scossoni, siamo al 10'. Corner Frosinone all'11'. Padroni di casa in pressioni, nerazzurri che per ora tengono botta. Quinto angolo Frosinone al 13': Ciano da destra e palla sparata alle stelle da Ricci al limite. Autogol assurdo di Leverbe al 20': incredibile, palla ormai persa dal Frosinone e gol del francese da 20 metri (destro casuale che non lascia scampo a Nicolas). Assurdo. 2-1. Ora ai nerazzurri il compito di tornare a giocare, dopo un inizio di ripresa in attesa dell'avversario. Nel Frosinone Novakovich subentra a Canotto, mentre Rohden prende il posto di Boloca. Tra i nerazzurri Touré al posto di Siega. Siamo al 25'. Ammoniti Ciano e Marin per reciproche scorrettezze al 26'. Cartellino giallo anche per Rohden al 31'. Doppio cambio Pisa al 33': fuori Sibilli e Puscas, dentro Mastinu e Cohen. Meno dieci minuti più recupero alla fine. Nel Frosinone Cicerelli subentra a Ciano al 37'. Occasionissima Frosinone al 40' con Ricci: destro fuori di pochissimo dal limite. Ammonito Cotali per un fallaccio su Lucca. Siamo al 41'. Cambio Frosinone al 43': Tribuzzi per Zerbin. Beruatto e Hermannsson a terra dopo uno scontro di gioco. Sei minuti di recupero. Non si è mai giocato, si riparte dal 47', con Beruatto ancora fuori, Hermannsson fasciato in testa. De Vitis prende il posto di Marin. Siamo al 50'. Occasionissima Frosinone al 51' con Gatti, colpo di testa a botta sicura incrociato fuori di pochissimo. Non finisce più, siamo al 52'. Angolo Frosinone: respinge Touré e finisce così al 59'. Pisa batte Frosinone 2 a 1 e va ai playoff da terzo in classifica.

Pisa che supera il Frosinone, pericoloso e ravvivato solo dall'autogol incredibile di Leverbe. Nerazzurri ai playoff da terzi in classifica e che attenderanno gli esiti del primo turno eliminatorio.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

FROSINONE-PISA SPORTING CLUB: 1-2 (trentottesima giornata serie B)

FROSINONE (4-3-2-1): Ravaglia; Zampano (1' st Oyono), Gatti, Barisic, Cotali; Boloca (25' st Rohden), Ricci, Garritano; Canotto (25' st Novakovich), Zarbin (43' st Tribuzzi); Ciano (37' st Cicerelli). A dis. Marcianò, Minelli, Jalaj, Haoudi, Brighenti, Lulic, Selvini. All. Grosso.

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Siega (25' st Touré), Nagy, Marin (47' st De Vitis); Sibilli (33' st Mastinu); Lucca, Puscas (33' st Cohen). A dis. Livieri, Dekic, Berra, Benali, Torregrossa, Masucci, Gucher, Di Quinzio. All. D'Angelo.

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (Palermo-Yoshikawa - IV Giaccaglia - VAR Dionisi - AVAR Fiore).

RETI: pt 16' Puscas (P), 20' Sibilli (P); st 20' Leverbe aut (P).

NOTE. Ammoniti: Barisic (F), Leverbe (P), Ciano (F), Marin (P), Rohden (F), Cotali (F); angoli: (3-2) 6-3; recupero: 3' + 6'; spettatori 8.927 di cui 685 ospiti.

PRECEDENTI

In Ciociaria si è giocato 10 volte ed il Pisa vanta 2 vittorie a fronte di 3 pareggi e 5 sconfitte, l’ultima di queste nella scorsa stagione, sempre a fine campionato, consegnò una comoda salvezza ai gialloblù, 3-1 fu il risultato finale e fu anche l’ultimo goal in maglia nerazzurra di Marconi. Per ritrovare l’ultimo sorriso del Pisa bisogna invece andare al campionato 2012/13, terza serie, era l’11 novembre e finì 2-1 con la doppietta di Tulli che rese vano il goal nel finale di Frara.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti