"Fumetti & Popcorn", dal 23 aprile sino ad ottobre 2022 all'Arsenale di Pisa

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 20 Aprile 2022

Si aprirà Sabato 23 Aprile al Cineclub Arsenale di Pisa, con il doppio-evento Diabolik: 60 anni tra Fumetto e Cinema, che avrà protagonisti i Manetti Bros., Mario Gomboli e Riccardo Nunziati, la nuova edizione della rassegna Fumetti e Popcorn

Dedicata alla memoria del fumettista Tuono Pettinato, che fu animatore e grande amico della manifestazione ideata e diretta da Alessandra Ioalè, l'edizione 2022 sarà incentrata sul legame tra Fumetto e Cinema, e si svilupperà attraverso omaggi, proiezioni, masterclass ed incontri con grandi maestri e giovani talenti delle due arti.
Ad ospitarla, tra Aprile ed Ottobre, sarà lo storico Cineclub Arsenale, che quest'anno celebra il suo 40° anniversario, e gli eventi estivi si svolgeranno a Luglio presso La Nunziatina di Pisa e ad Agosto presso il Bagno degli Americani di Tirrenia (PI).
Dagli anniversari di Diabolik, Martin Mystere e Charles Mingus al dialogo fra le due arti con Bud Spencer, Si può fare!, Squadra 666 – Il mostro della cripta e il panel Quando un regista incontra un fumettista, passando per l'incontro sul fumetto di divulgazione scientifica, nei giorni in cui fa tappa a Pisa “Comics&Science RoadShow”, e gli aperitivi con il giovane fumetto italiano. In programma 11 eventi ed oltre 20 ospiti fra cui i fumettisti Mario Gomboli, Leo Ortolani, Alfredo Castelli, Riccardo Nunziati, Marco Sonseri, Roberto Lauciello, Squaz, Eliana Albertini, Lorenzo Ghetti, Francesco Guarnaccia, Isabella Di Leo, Antonio Pronostico e Giovanni Timpano, i registi Antonio e Marco Manetti, Fabio Guaglione, Fulvio Risuleo e Daniele Misischia, i musicisti Silvia Bolognesi e Rossano Emili, infine i giornalisti e saggisti Claudio Bartolini, Andrea Plazzi e Francesco Martinelli.

Il manifesto ufficiale è realizzato da Francesco Guarnaccia, talento del fumetto italiano, già insignito di riconoscimenti fra i quali il “Nuove Strade” ai Premi Micheluzzi del Napoli Comicon e il “Bartali” come miglior promessa del fumetto italiano.
La rassegna è realizzata grazie al contributo di Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, con il patrocinio del Comune di Pisa, e in collaborazione con Astorina, Lucca Comics & Games, Fi.Pi.Li. Horror Festival, Bietti Edizioni, Comics&Science, Pisa Jazz, Sistema Museale di Ateneo, Museo degli strumenti per il calcolo, Università di Pisa, Fondazione Tuono Pettinato e Libreria Ghibellina.
 

redazione.cascinanotizie