Furto in centro a Pisa, arrestato un 33enne

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Agosto 2025

Aveva fornito false generalità ai Carabinieri

Intervento rapido e determinato dei Carabinieri della Compagnia di Pisa, che hanno denunciato due uomini per furto in concorso e arrestato uno dei due per false dichiarazioni sulla propria identità. I fatti si sono verificati nei pressi di un supermercato del centro cittadino, dove era stato segnalato un furto da parte di due soggetti.

I militari della Sezione Radiomobile sono giunti prontamente sul posto e, con il supporto degli addetti alla sicurezza del punto vendita, hanno fermato i due individui, entrambi senza fissa dimora, nullafacenti e già noti alle forze dell’ordine per reati simili. I due avevano asportato generi alimentari e dispositivi elettronici, per un valore complessivo di circa 85 euro.

La refurtiva è stata recuperata e restituita all’avente diritto. Ma durante gli accertamenti, uno dei due fermati – un cittadino italiano di 33 anni, privo di documenti – ha tentato di sviare i controlli fornendo generalità risultate false. I Carabinieri hanno quindi proceduto all’arresto del soggetto, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa che coordina le indagini.

Il 33enne è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando di Pisa fino all’udienza di convalida, al termine della quale il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Resta ferma, in ogni caso, la presunzione d’innocenza: le eventuali responsabilità penali dei soggetti coinvolti saranno accertate nel corso del procedimento dalle Autorità competent


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini