Furto con la “tecnica delle monetine”, denunciato 37enne a Ponte a Egola

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 27 Agosto 2025

I Carabinieri hanno identificato l’uomo grazie a videosorveglianza e accertamenti: aveva derubato una pensionata nel parcheggio di un supermercato

È stato identificato e denunciato in stato di libertà un 37enne extracomunitario, accusato di aver messo a segno un furto con destrezza ai danni di una pensionata lo scorso aprile.

L’indagine dei Carabinieri della Stazione di Ponte a Egola è partita dalla denuncia presentata da una 71enne di San Miniato, derubata il 16 aprile nel parcheggio di un supermercato della zona del cuoio. L’uomo avrebbe agito con la cosiddetta “tecnica delle monetine”: fingendo che la vittima avesse perso delle monete a terra, l’ha indotta a scendere dall’auto e, approfittando della distrazione, le ha sottratto la borsa dal sedile anteriore.

Le indagini hanno permesso ai militari di risalire al presunto autore attraverso l’analisi delle immagini della videosorveglianza privata, controlli incrociati con un’agenzia di noleggio auto e consultazioni delle banche dati a disposizione.

Il 37enne è stato dunque deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto con destrezza.
Stante la presunzione d’innocenza, la sua posizione sarà ora valutata nel corso del procedimento dalle autorità competenti.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini