Genitori al tempo del covid: un webinar per aiutare le famiglie a gestire l’impatto della pandemia

Cultura
Casciana Terme
Martedì, 4 Maggio 2021

Si parte con un primo webinar formativo che si terrà giovedì 6 maggio sulla piattaforma Zoom

I bambini e i ragazzi sono fra i più colpiti in assoluto dalle restrizioni che in questo anno sono state varate per contenere la diffusione del virus. Restrizioni necessarie ma che hanno avuto delle pesanti ripercussioni sulle vite dei più piccoli obbligati per molti mesi a casa in didattica a distanza e privati della socialità, fondamentale per tutti, ma specie per chi sta crescendo. Inevitabili sono state anche le difficoltà per i genitori, che oltre a dover riorganizzare i tempi della famiglia, hanno avuto ed hanno tuttora la necessità di dare un supporto concreto ai loro figli per aiutarli a superare al meglio questo periodo e, con la fase di ripartenza e riaperture finalmente alle porte, di tornare, gradualmente e in sicurezza, alla normalità.

L’Amministrazione, in continuità con i progetti realizzati lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e pensati per aiutare i ragazzi a gestire l’eccezionalità dello scoppio dell’emergenza, ha strutturato un nuovo percorso per essere di supporto alle famiglie. – Ha commentato l’Assessora Chiara CiccarèGrazie alla presenza di psicologhe professioniste che da tempo collaborano con il Comune e l’Istituto per realizzare progetti di arricchimento dell’offerta formativa e in particolare per prevenire fenomeni di disagio scolastico, sono stati messi su una serie di incontri per aiutare genitori e ragazzi ad affrontare al meglio le conseguenze dell’epidemia sulle nostre vite.”

Si parte con un primo webinar formativo che si terrà giovedì 6 maggio sulla piattaforma Zoom. Sarà strutturato in due sessioni dedicate, l’una rivolta ai genitori dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria (ore 18.00 - Link: zoom.us/j/98073367164 - ID riunione: 980 7336 7164) e l’altra ai genitori dei ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado (ore 18.40 - Link: zoom.us/j/92290220197 - ID riunione: 922 9022 0197). Per partecipare all'incontro basterà collegarsi 5 minuti prima copiando sul proprio pc o smartphone il link o l’id del modulo di interesse.

Sostenere l’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo – spiega il Sindaco Mirko Terrenioggi vuol dire anche e soprattutto intercettare i bisogni dei ragazzi e stanziare risorse per essere di aiuto nel modo migliore. Con la collaborazione fondamentale della scuola che indica, sulla base delle conoscenze dirette degli alunni, le progettualità su cui è più importante puntare, è stato possibile avviare questo ciclo di incontri per essere di supporto in modo concreto a famiglie e ragazzi per superare insieme questo momento e per accompagnarli ad un seppur graduale ma meritato ritorno alla normalità.”

 

redazione.cascinanotizie