A Gennaio i lavori per la nuova viabilità e la rotatoria sulla provinciale 24 a Calci

Cronaca
Calci
Giovedì, 26 Dicembre 2019

Con la demolizione del vecchio fabbricato affacciato sulla strada provinciale di accesso al paese, il Comune di Calci mette in atto un altro tassello per la realizzazione della nuova viabilità di ingresso al paese, in vista della realizzazine della nuova scuola.

Quando l'Amministrazione Comunale di Calci ha iniziato a lavorare per individuare la zona più opportuna per ospitare una nuova scuola ha subito pensato  all'area di San Vito, sia per le sue caratteristiche pienamente rispondenti ai requisiti ministeriali circa i luoghi ove insediare edifici scolastici sia per la necessità e l'opportunità di intervenire sull'accesso al paese.

È stata pertanto varata una variante urbanistica complessiva che oltre a collocare l'area scolastica ha previsto la realizzazione di una rotatoria e una nuova viabilità per la scuola, la demolizione di un vecchio fabbricato pericolante affacciato su strada (e la sua ricostruzione più all'interno) e l'ampliamento dei parcheggi della zona.

Con la demolizione del vecchio fabbricato inizia così a prendere forma il nuovo accesso al paese.

I terreni, non appena ultimate le operazioni di demolizione, diventeranno tutti di proprietà pubblica e, dunque,  potranno avere inizio per lotti i lavori per la realizzazione delle opere previste.

Subito dopo le festività verrà, dunque, allestito e avviato il cantiere per la nuova viabilità e la realizzazione della rotatoria.

"Pianificare una trasformazione e vederla nascere è certamente una soddisfazione. Si tratta di un cambiamento, logistico e strutturale, importante che darà anche una nuova veste - certamente più funzionale - all'accesso al paese e già in grado di regalare nuovi scorci a paesani e visitatori" conclude il Sindaco, Massimiliano Ghimenti.

luca.doni