"Giorni di Tuono" torna la seconda edizione del festival in memoria di Tuono pettinato

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 17 Maggio 2023

Torna Giorni di Tuono, il festival di fumetti, musica e cinema nel segno e in memoria del fumettista Tuono Pettinato, seconda edizione dal 9 all'11 giugno

 
Tra gli eventi principali: la mostra di tavole originali tratte da “Corpicino”, il capolavoro di Tuono Pettinato, in occasione dell'attesissima ristampa a cura di Coconino Press e la ristampa di “Alluvioni a catinelle”, ultimo lavoro disegnato da Tuono Pettinato
Tra gli ospiti: Silver, protagonista di un appuntamento dedicato ai 50 anni di “Lupo Alberto”, Sio, che presenterà con Francesco Guarnaccia il suo nuovo progetto d’animazione “Mega Tree Majokko” e Fumettibrutti, tra le più incisive autrici del nuovo fumetto italiano.
Omaggio a Bonvi, che verrà ricordato nel corso di un incontro con la figlia Sofia Bonvicini
Incontro con Gianluca Costantini, autore di “Patrick Zaki. Una storia egiziana”, a cui parteciperà anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
 
Promossa da Fondazione Tuono Pettinato, la seconda edizione di “Giorni di Tuono” è in programma a Pisa da venerdì 9 a domenica 11 giugno, gli eventi si svolgeranno in vari luoghi della città, tutti a ingresso libero. 
Il programma di quest’anno andrà ad ampliare il novero degli ospiti e delle iniziative, conservando sempre l'indole “tuonesca”, quello sguardo sornione e ironico per decodificare la realtà. 

Anche per questa edizione, il manifesto è stato affidato al vincitore del “Premio Tuono Pettinato”, cui sarà tributata anche una mostra personale: dopo Maicol & Mirco, stavolta tocca a LRNZ (che si è aggiudicato il trofeo con “Geist Maschine Vol. 1”), che per l’illustrazione ha optato per la rilettura di un'immagine che Tuono amava molto, "Il Viandante sul mare di nebbia" di Caspar David Friedrich, corretto con un coniglietto sgomento al posto del noioso intellettuale presente nel quadro originale. 
Tra gli eventi principali, presso il Museo della Grafica sarà allestita la mostra di tavole originali tratte da “Corpicino”, il capolavoro di Tuono Pettinato, in occasione dell'attesissima ristampa curata dalla casa editrice Coconino Press nel decennale dalla sua prima uscita, che verrà presentata proprio nei giorni della manifestazione. 
Ma ci sarà spazio anche ad un’altra importante iniziativa editoriale: la ristampa a cura della Fondazione di “Alluvioni a catinelle”, ultimo lavoro disegnato da Tuono Pettinato, su sceneggiatura di Francesca Riccioni, pubblicato originariamente dalla Provincia di Trento.
Il festival ospiterà poi numerosi incontri ed eventi che celebreranno il Fumetto
attraverso interventi di giovani autori e grandi maestri. 
Tra gli ospiti Silver, che sarà protagonista di un appuntamento dedicato ai 50 anni di “Lupo Alberto”, tra passato, presente e futuro di uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano. 
E poi Sio, che presenterà assieme a Francesco Guarnaccia il suo nuovo progetto d’animazione “Mega Tree Majokko”, e Fumettibrutti, tra le più incisive autrici del nuovo fumetto italiano.
Da non perdere poi l'omaggio a Bonvi, che verrà ricordato nel corso di un incontro con la figlia Sofia Bonvicini, in un evento dedicato a “Nick Carter” tra Tv e fumetto, realizzato in collaborazione con la rassegna Fumetti&Popcorn. 
Dedicato a Patrick Zaki l’incontro con Gianluca Costantini, autore di “Patrick Zaki. Una storia egiziana”, a cui parteciperà anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Da segnalare anche un focus sulla divulgazione scientifica, in collaborazione con il progetto editoriale “Comics&Science”, e la presentazione di novità editoriali come “Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale” di Alice Milani.
Nell'ambito del progetto per le scuole “Magnifici lavativi”, saranno quindi presenti gli allievi e le allieve dell’Istituto Comprensivo “R. Fucini” di Pisa, che hanno realizzato fumetti ispirati dal lavoro di Tuono. 
E ancora, grande spazio alla musica - con i concerti di MalClango, Disquieted By e Reverend Knopf e il dj set di Dottor Pira -, e al cinema, con una “Maratuona” cinematografica dedicata ai film che hanno ispirato la realizzazione di “Corpicino”, con proiezioni dalla sera fino a notte inoltrata, proprio come piaceva a Tuono.
Il programma è ancora in fase di definizione e non mancheranno altre sorprese, da seguire sul sito ufficiale della Fondazione (www.fondazionetuonopettinato.it) e sui canali social.
 
Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, Pisa 1976-2021) è una delle più rilevanti figure del fumetto contemporaneo. Autodidatta, dopo l'importante palestra nel collettivo Superamici (con Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e LRNZ) si afferma ben presto col suo stile arguto ed originale, vincendo prestigiosi riconoscimenti (Premio Satira di Forte dei Marmi, Gran Guinigi a Lucca Comics, Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival). Difende il diritto all'ozio, ma è tuttavia assai prolifico: oltre a realizzare graphic novel, collabora con riviste, scrive sceneggiature, ha un'intensa attività di illustratore e insegna fumetto umoristico all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Disimpegnato e coltissimo al tempo stesso - il suo nome d'arte è rubato alla Biblioteca di Babele di Borges -, affascinato in egual misura dal rock estremo, dalla letteratura e dal cinema quanto dalla TV spazzatura, sfoggia un'ironia pungente e sopraffina. Tra le opere principali, da citare le biografie “Garibaldi”, “Enigma. La strana vita di Alan Turing” (con Francesca Riccioni) e “Nevermind” su Kurt Cobain; la divulgazione scientifica di “Non è mica la fine del mondo” (con F. Riccioni); la fiction di “Corpicino” e “Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta”. In sua memoria è stato istituito un Premio per promuovere la lettura di fumetti e, per volontà dei genitori, è nata la Fondazione Tuono Pettinato.
 
 

redazione.cascinanotizie