Grande successo per la festa in piazza dell'Avis Comunale Cascina
Pienone in Piazza dei Caduti. "Un gesto gratuito può salvare una vita"
Venerdì 11 luglio Piazza dei Caduti si è trasformata in un palcoscenico di partecipazione civile e solidarietà.
Promossa da Avis Comunale Cascina, la serata ha unito musica, informazione e testimonianze toccanti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di sangue e plasma, soprattutto nel periodo estivo, quando le scorte tendono a diminuire.
L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di volontari, cittadini e giovani, confermandosi come un momento di forte impatto emotivo e sociale, capace di coniugare intrattenimento e impegno civico.
Ha scritto l'Avis Comunale Cascina.
Organizzata da Avis Comunale Cascina nell'ambito di "Metti una sera a Cascina 2025", la serata dell'11 luglio, nella suggestiva piazza dei Caduti di Cascina, è stata un evento capace di unire promozione, emozione e coinvolgimento civile.
Avis Comunale Cascina ha posto al centro dell’attenzione l'importanza della donazione di sangue ed emocomponenti b, ricordando come un gesto gratuito possa salvare una vita.
Un momento toccante e significativo, all'apertura della serata, è stata la testimonianza di una mamma, la cui figlia, oggi dodicenne, ha superato una grave malattia manifestatasi in tenera età, grazie alle donazioni di sangue e di midollo di generosi donatori anonimi.
La serata è proseguita con musica dal vivo dei gruppi 90s BAND e CARTOON COVER BAND e un punto informativo gestito dai volontari di AVIS COMUNALE CASCINA.
La risposta del pubblico è stata entusiasta, mostrando grande interesse e partecipazione, anche da parte di molti giovani. Avis Comunale Cascina ricorda che donare è un gesto semplice che salva la vita, le donazioni di sangue e plasma sono fondamentali soprattutto in estate quando le scorte si riducono, ed oltre a salvare vite, chi dona può ricevere controlli sanitari gratuiti e contribuisce in modo concreto al benessere collettivo.
L'Avis Comunale di Cascina è un presidio storico del volontariato locale, impegnato da anni a promuovere la cultura della solidarietà attraverso iniziative, eventi pubblici, campagne di sensibilizzazione.
La serata è stata più di un evento estivo, è stata una lezione di umanità e comunità, le parole di una mamma, la forza e l'allegria della musica, la presenza dei volontari e dei cittadini hanno trasformato una semplice piazza in un luogo di speranza.
Un sentito ringraziamento per la riuscita della serata va alla Pro Loco e all'Amministrazione Comunale Cascina.
Chiunque volesse avere informazioni o volesse donare ci può venire a trovare direttamente in sede o telefonare, faremo insieme il primo passo per cambiare una vita.
AVIS COMUNALE CASCINA
Sede in via della Vittoria al n.9.
Tel. 340707235 (presidente) 3428408194 (sede)