Gravi disordini tra tifosi prima di Pisa-Verona: feriti e danneggiamenti

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 18 Ottobre 2025

 

 

Segnalati scontri in via Piave. Nuovo episodio di mala-gestione dell'ordine pubblico in occasione della partite di serie A 

Scontri tra tifosi veronesi e pisani si sono verificati la mattina di sabato 18 ottobre in via Piave, poche ore prima di Pisa-Verona all’Arena Garibaldi.

I supporter ospiti - riporta Michele Bufalino su Qui News Pisa - hanno lanciato bombe carta, danneggiando auto e cassonetti.

Due tifosi del Verona - come specificato dalla Questura di Pisa - sono rimasti contusi. Nessun agente di Polizia si è ferito.

Le forze dell’ordine, intervenute con ritardo, hanno allontanato i tifosi veronesi fino a piazzale Sicilia, ristabilendo la calma.

Nonostante le misure di sicurezza rafforzate e il divieto di vendita di alcolici nelle vie limitrofe, gli scontri hanno suscitato preoccupazione tra i residenti.

 


Sui fatti di questa mattina in via Piave a Pisa, già si rincorrono le esternazioni politiche.

Antonio Mazzeo, neo rieletto al consiglio regionale della Toscana per il Partito Democratico, ha scritto.

"Pisa merita sicurezza e rispetto e non può trasformarsi ogni domenica in un ring per la guerriglia urbana degli ultras.
Quello che sta accadendo è inaccettabile: scontri, violenze, disordini che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. Lo sport deve essere passione, festa, condivisione. Non paura e tensione.
Il Governo deve intervenire con decisione, rafforzando il coordinamento delle forze dell’ordine e attivando tutte le misure necessarie, anche insieme al governo del calcio, per impedire che simili episodi si ripetano. E lo stesso deve pretendere la giunta Conti che, per l'ennesima volta, dimostra come tutte le parole spese sulla sicurezza della città fossero solo slogan illusori e vuoti da campagna elettorale".

Cristina Bibolotti, consigliera provinciale, ha detto commentando il nostro articolo.

"Propongo annullamento della partita e partite a porte chiuse per tutto il girone d’andata. Ovviamente per entrambe le squadre".

Ha scritto Ylenia Zambito, senatrice del Partito Democratico, che chiama a rispondere sui fatti di Pisa il Ministro dell'Interno.

"Pisa non può arrendersi, ogni domenica che la squadra di calcio gioca in casa, ad assistere ad episodi di devastazione urbana da parte degli ultras ospiti. Nonostante la ferocia degli episodi, è emersa l'impressione di un presidio insufficiente delle forze dell'ordine. Il ministro dell'Interno più securitario della storia della Repubblica ci deve delle risposte, se non a me che avevo presentato un'interrogazione dopo gli episodi di Pisa-Roma, almeno alla città. Ci dica le misure che intende adottare per fermare questi continui episodi, ci dica che non tollererà più l'atteggiamento di pochi tifosi che scredita le intere tifoserie prevalentemente sportive e pacifiche. Non bisogna lasciare che la festa del Pisa in serie A venga rovinata da questi episodi". 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie