Gregge investito sui binari: stop alla circolazione ferroviaria tra San Romano e San Miniato

Cronaca
Cuoio
Giovedì, 18 Dicembre 2025

Un treno regionale ha investito un gruppo di ovini. Interventi di Rfi e forze dell’ordine; pesanti ripercussioni sul traffico tra Firenze e Pisa

La circolazione ferroviaria in Toscana è rimasta sospesa nel pomeriggio tra le stazioni di San Romano e San Miniato, a seguito dell’investimento di un gregge di ovini da parte di un treno regionale.

Il convoglio coinvolto è il Regionale 4035, partito da Firenze e diretto a Livorno. L’incidente si è verificato intorno alle 15 di giovedì 18 dicembre. Il treno è stato immediatamente fermato e sul posto sono intervenuti i tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) per liberare la linea e consentire la successiva riattivazione del traffico.

Presenti anche i Carabinieri e la Polfer per gli accertamenti di competenza.

Nell’impatto sono morti almeno 20 animali. Nelle vicinanze del gregge si trovavano alcune persone, presumibilmente i proprietari, ma al momento non risultano feriti né persone coinvolte. Restano da chiarire le cause che hanno portato gli ovini a trovarsi sui binari.

A causa dell’incidente, il treno ha accumulato oltre un’ora di ritardo e circa dieci convogli sulla linea Firenze-Pisa sono stati cancellati.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie