Guerra ai piccioni, dissuasori in Banchi, Borgo stretto e Borgo Largo

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 17 Settembre 2025

Intervento da 120mila euro per il decoro urbano

Il Comune di Pisa ha avviato un nuovo intervento per il controllo dei volatili in centro storico, con l’installazione di dissuasori elettrici a bassa tensione nelle aree di Logge di Banchi, Borgo Stretto e Borgo Largo. L’operazione, del valore complessivo di circa 120mila euro, è stata decisa dopo un’analisi preliminare che ha evidenziato l’inefficacia e l’impatto visivo negativo dei sistemi tradizionali, come reti e aghi metallici.

La tecnologia scelta prevede l’utilizzo di impulsi elettrici innocui ma fastidiosi per i volatili, trasmessi da centraline di ridotte dimensioni attraverso barre rigide collocate su cornicioni e superfici strategiche. Il sistema è progettato per allontanare i piccioni senza recare danni agli animali, riducendo al contempo l’accumulo di guano e la necessità di interventi straordinari di sanificazione.

Particolare attenzione è stata posta al decoro urbano: le nuove installazioni utilizzano clip trasparenti e colle non invasive, mentre le centraline sono collocate in punti poco visibili e raggiungibili solo con scale portatili. L’obiettivo è integrare i dissuasori con l’architettura storica, preservando l’estetica delle logge e degli edifici del centro cittadino.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini