I Gatti Mezzi tornano in concerto alla Città del Teatro
Venerdì 20 febbraio alle ore 21, il duo pisano formato da Tommaso Novi e Francesco Bottai sarà in concerto a La Città del Teatro di Cascina, per una serata speciale.
Evento che segna il ritorno della band in una dimensione più intima, raccolta e profondamente legata al territorio che li ha visti nascere e crescere musicalmente.
Dopo il travolgente successo del tour estivo, i Gatti Mézzi scelgono il teatro come spazio naturale del racconto, là dove il cantautorato si fa parola, gesto, relazione diretta con il pubblico. Un ritorno alle origini e insieme una dichiarazione d’amore:
«Si viene dai circoli e dalle balere, nei teatri respiriamo il teatro canzone, la nostra vera casa».
La cifra resta quella che li ha resi un punto di riferimento del cantautorato toscano e nazionale: ironia colta, sguardo laterale sulla realtà, storie popolate da personaggi e leggende di una Toscana sospesa tra memoria e contemporaneità. Un linguaggio musicale che nasce dal territorio pisano e che, proprio da lì, ha saputo parlare a generazioni diverse.
«È stata una ganzata vera, niente di più bello, di più intenso, di più soddisfacente che godere con voi da quei palchi meravigliosi», raccontano i Gatti Mézzi, ribadendo come il rapporto con il pubblico sia la linfa vitale del progetto. Il repertorio si rinnova, accoglie brani che tornano dopo anni e rafforza quella complicità costruita nel tempo: «Non si poteva finì così».
Il concerto di Cascina si inserisce all’interno di un nuovo capitolo artistico ideato e prodotto in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, manager storico della band. Un percorso che accompagna anche l’uscita di “Dar Vivo”, disco suonato dal vivo in edizione limitata, registrato durante l’estate 2025 da Mirco Mencacci, produttore storico del gruppo, e pubblicato in collaborazione con Egea Records.
“Una grande rivelazione talvolta è in un lampo, altre volte richiede sedimentazione, tempo… quasi 10 anni”.
Una frase che racchiude l’essenza del percorso dei Gatti Mézzi: dalle radici popolari e territoriali fino alla maturità teatrale, senza mai perdere autenticità, forza narrativa ed emozione.
Sul palco, accanto a Tommaso Novi e Francesco Bottai, gli storici collaboratori Matteo Consani, Matteo Anelli e Mirco Capecchi, un ensemble raffinato che contribuisce a creare quell’alchimia rara che solo i progetti più solidi sanno restituire dal vivo.
Un concerto che, a Pisa e per Pisa, ha il sapore del ritorno e dell’incontro.
Prevendita Ticketone e in biglietteria
Info 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it
La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina (PI)
