I mercoledì della Storia. Il 21 gennaio a L'Ortaccio: storia del lavoro e del sindacato in Italia
Appuntamento alle 21.15 con Stefano Gallo
Mercoledì 21 gennaio al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano si terrà un incontro con Stefano Gallo, ricercatore del CNR, dedicato all’evoluzione del lavoro e del sindacato in Italia dagli anni Ottanta a oggi, nell’ambito del ciclo di appuntamenti “I mercoledì della storia”.
Ha scritto il Circolo L'Ortaccio di Vicopisano.
Il 21 gennaio alle 21:15, al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano, Stefano Gallo (CNR) terrà un incontro sulla storia del lavoro e del sindacato in Italia, dagli anni Ottanta dello scorso secolo ad oggi.
Il 14 ottobre 1980, per le vie di Torino, sfilò la cosiddetta “marcia dei quarantamila”, sostenuta dalla Fiat, contro un metodo sindacale considerato troppo conflittuale. A distanza di 45 anni, le idee espresse da quel corteo sono divenute senso comune. L’intervento di Stefano Gallo proverà a tracciare la parabola del lavoro e del sindacato adottando la prospettiva delle trasformazioni economiche e sociali dell’Italia degli ultimi cinquant’anni.
Stefano Gallo è primo ricercatore presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore scientifico della Biblioteca Franco Serantini di Pisa. Si occupa di storia sociale dell’Italia contemporanea ed è tra i fondatori della Società Italiana di Storia del Lavoro.
L’incontro fa parte del ciclo “I mercoledì della storia”, dedicato alla storia italiana contemporanea, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini, con il patrocinio dell’Università di Pisa e del Comune di Vicopisano.



