I prossimi appuntamenti a La Città del Teatro

Cultura
Cascina
Giovedì, 17 Novembre 2016

Sabato 19 novembre andranno in scena a La Città del teatro due spettacoli del cartellone "OFF", due produzioni della Fondazione Sipario Toscana. Riportiamo parte della descrizione per far comprendere al meglio l'importanza, la qualità e l'originalità di queste produzioni.

Alle ore 19:00 l'allestimento di LUCIFER – Industria indipendente, di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri, con PierGiuseppe Di Tanno.

Live set Lady Maru, realizzazione video, luci Luca Brinchi, organizzazione Giorgia Buttarazzi, produzione Industria Indipendente, co-produzione Carrozzerie N.O.T. – La Città del Teatro.

Il progetto nasce dall’ incontro tra più diverse realtà artistiche: Industria indipendente (autrici e registe). PierGiuseppe Di Tanno (attore, danzatore e coreografo), Luca Brinchi (scenografo multimediale e designerdigitale) e Lady Maru (dj, compositrice e cantante).

Dall’unione di queste figure è nata l’idea di lavorare a un soggetto mitico e antropologicamente riconosciuto come quello di Lucifero, l’angelo caduto. Attraverso incontri e laboratori sono stati gettati i semi del lavoro, costruito come un’unica performance che convogliasse la componente autoriale, musicale, scenica e performativa. Il testo, nato dalle improvvisazioni con l’attore e dallo studio di vari testi appartenenti alla tradizione letteraria, è costituito dall’innesto di più lingue (inglese, italiano, francese, ecc); lo spazio scenico sarà abitato da una scenografia multimediale in continuo movimento e sarà animato da interventi musicali live, in un continuo dialogo tra l’attore, il musicista e la scenografia. Abbiamo pensato a Lucifer come un essere catapultato in un’altra dimensione, come un figlio cacciato dal padre che si ritrova a dover nascere di nuovo, solo stavolta. Costretto in un buio senza confini, inizia dal principio, dalla scoperta, dalla parola, dal verbo.  

Alle ore 21:00  ICARO, di e con: Serena Gatti e Raffaele Natale. Musica originale dal vivo: Raffaele Natale. Versi: Serena Gatti Produzione: Azulteatro. Coproduzione: Tenuta dello Scompiglio.

L’idea intorno alla quale viene sviluppata la figura di Icaro non è fedele al mito. Il mito vede in Icaro colui che va fuori dalle regole, vola contro al sole e per questo motivo viene punito con la morte. Secondo la versione di Luciano di Samosata invece Icaro non cade perché da vanaglorioso si è montato la testa, ma perché ha il terrore e il desiderio della vita: dalla prigione-labirinto dove è cresciuto vola contro al sole come gesto estremo disperato e vitale, in cerca dell’estasi. 

Doemnica 20 novembre invece nuovo appuntamento con le "Domenica a teatro", alle ore 16:00 e replica alle 18:00, CONCERTO IN SI-BE BOLLE di Michele Cafaggi, Assolo con Trio per pianoforte e bolle di sapone

Un eccentrico pianista si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni.
Finalmente dopo anni di studi potrà esibirsi davanti ad un pubblico in un vero teatro.
Ma l’imprevisto è in agguato e tra improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena le cose non andranno proprio come da programma. Comicità raffinata, ambientazione elegante e musica dal vivo per una rappresentazione magica e imperdibile. Spettacolo consigliato per i bambini a partire dai 3 anni di età.

Infine Lunedì 21 novembre, alle ore 21:00, anteprima del cartellone "ON", ingresso gratuito con prenotazione, IL MALATO IMMAGINARIO di Molière. Lo spettacolo vede in scena ANDREA BUSCEMI e NATHALIE CALDONAZZO, assieme a un ensamble di ottimi attori che sono Livia Castellana, Nicola Fanucchi, Martina Benedetti, Pantaleo Annese, Francesco Tammacco. Diretto dallo stesso Buscemi, l’evento è proposto gratuitamente al pubblico della Città del Teatro (ma bisogna prenotare entro sabato 19 al numero 346 / 3143895), come “anteprima” della cosiddetta stagione ON del 2017 in cui si inseriranno alcuni degli interpreti più rappresentativi del teatro nazionale (il debutto cascinese precede anche l’inizio di una tournè che porterà la piece in varie piazze italiane). 

luca.doni