I Riformisti lanciano "Cascina Partecipa"

Politica
Cascina
Mercoledì, 13 Aprile 2016

I Riformisti per Cascina sono pronti a lanciare "Cascina partecipa", ovvero l'istituzione dei ConsigliTerritoriali di Partecipazione così come avviene nelle grandi città. La presentazione del punto programmatico avverrà sabato 16 aprile alle ore 10 a San Lorenzo alle Corti, presso la saletta del Bar pasticceria "Lilli in" alla presenza, fra gli altri, del Sindaco di Cascina Alessio Antonelli

"Con l’intervento del Sindaco i Riformisti per Cascina  presentano alla coalizione il punto programmatico per l’istituzione dei Consigli Territoriali di Partecipazione .Gli incontri che abbiamo fatto sul territorio hanno fatto emergere come nei vari processi decisionali debba essere inserito un anello mancante che riunisca la politica al territorio. Ce ne facciamo carico e inseriamo nel nostro programma l’istituzione dei Consigli Territoriali di Partecipazione come risposta concreta alle esigenze della popolazione che compone le varie frazioni del territorio di Cascina nell’ambito dell’unità del Comune ed alla necessità di individuare nuove forme e nuovi metodi di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni e nella vita pubblica dell’amministrazione.

Verranno, di concerto con il Sindaco, individuate 3 o 4 macroaree all’interno delle quali confluiranno frazioni del territorio cascinese per configurazione geografica e comunanza di problematiche.

I Consigli Territoriali di Partecipazione sono organismi di partecipazione e consultazione popolare a costo zero per il Comune, composti da consiglieri, che in via del tutto volontaria, verranno nominati dal consiglio comunale con una ripartizione proporzionale all’esito delle votazioni, con un budget di spesa da destinarsi a ciascuna di esse.
Una presenza capillare dell’Istituzione su un territorio come quello di Cascina che con le sue 21 frazioni risulta particolarmente frastagliato, permette una migliore individuazione delle problematiche andando incontro all’Amministrazione Comunale nella gestione dello stesso."

massimo.corsini