I Rintronauti ed il Bosco di Tinali
Come molti di voi sapranno fino alla metà del XIX secolo la Provincia di Pisa e quella di Lucca ospitavano un lago enorme: il Lago di Bientina (o di Sesto) che rendeva l’ambiente e l’economia della zona interessata completamente differente da quella attuale. Sono invece sicuramente meno quelli che sanno che un piccolo residuo del lago che fu è ancora oggi visitabile: il Bosco di Tanali, alle pendici del Monte Pisano.
Il Bosco di Tanali è oggi un’oasi naturalistica piccola, ma interessante. Qui è possibile osservare la fauna tipica di ambienti palustri come gli eleganti aironi cinerini e farsi un’idea di come fosse l’ambiente del padule prima della bonifica.
Premesso che non siamo esperti ornitologi e naturalisti (Chi siamo? Scoprilo qui), ma semplicemente curiosi e desiderosi di conoscere al meglio il nostro territorio, consigliamo a tutti una visita a quest’area protetta: l’ambiente è vario, durante il percorso si attraversano un raro esempio di bosco planiziale di ontani neri, prati umidi, canneti e piccoli specchi d’acqua.
Nell’area ci sono vari punti di osservazione dove occultare la propria presenza agli occhi degli animali e scattare delle belle foto. In un’ora noi abbiamo visto: un serpentone, una lepre, decine di aironi bianchi e cinerini, due falchi, svariati rapaci non identificati (per ignoranza nostra), un paio di allegre nutrie, e decine di anatre che planavano sulla palude esibendosi in prove di forza. Quindi anche se non si è esperti ornitologi osservare gli animali è veramente facile, basta muoversi silenziosamente e tenere gli occhi ben aperti.
Nonostante sia molto vicina alla via del Tiglio non si sente altro rumore che i richiami degli uccelli, un bell’esempio di come si possano creare vere e proprie oasi naturali nei pressi di aree fortemente antropizzate.
Il Bosco di Tanali è un posto semplicemente bello e rilassante per una semplice passeggiata: l’area è gratuita, non recintata e quindi sempre aperta, fruibile da tutti e veramente ben tenuta. Per maggiori informazioni su come raggiungerlo clicca qui.