Il 2 febbraio si terrà la 1° Coppa Arno di canottaggio di fondo

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 29 Gennaio 2020

La Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (FISCF) e la A.S.D Canottieri Federico Antoni, in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana e con il patrocinio del Comune di Pisa, organizzano la 1° Coppa Arno, gara interregionale di fondo in programma per domenica 2 febbraio.

Allievi, cadetti, ragazzi, juniores e seniores maschili e femminili si sfideranno in Arno con le imbarcazioni Jole Lariana ed Elba, valide per la classifica nazionale. 
La gara riprende la tradizione già esistente negli anni ’90, quando la Coppa Arno veniva svolta sull’Arno, ma in un tratto del fiume meno centrale e su una distanza più lunga. Da quest’anno la regata torna a Pisa e avrà come campo di gara il tratto cittadino dell’Arno, dallo Scalo dei Renaioli al Ponte dell’Aurelia.
“Salutiamo con soddisfazione la prima edizione della Coppa Arno – dichiara il sindaco Michele Conti - una regata di canottaggio che attraverserà il tratto cittadino dell’Arno, riportando nel centro di Pisa una disciplina che nella nostra città è sport ma anche tradizione. Un’occasione offerta alla città per apprezzare e appassionarsi ad uno sport che a Pisa vanta origine antiche, legate alla tradizione remiera, al disputarsi del palio cittadino e delle storiche regate tra le repubbliche marinare. Il canottaggio rappresenta un’importante attività sportiva che può contribuire in maniera decisiva a far vivere il fiume, a diffondere anche tra i più giovani la tradizione remiera e il legame storico che unisce la città al fiume. Invito i pisani ad affacciarsi sui lungarni domenica per partecipare alla manifestazione sportiva e ringrazio la Federazione italiana canottaggio sedile fisso per il loro qualificato e importante contributo nell’organizzazione del Palio di San Ranieri e nella partecipazione alla Regata delle Repubbliche Marinare.”
 

redazione.cascinanotizie