Il borsino di Cuneo - Pisa

Sport
Lunedì, 31 Dicembre 2019

Il Pisa chiude il 2018 con un pareggio, uno 0-0 senza infamia e senza lode maturato a Cuneo contro una squadra ostica che mister Scazzola mette in campo con grande attenzione soprattutto nella zona centrale del campo.

COSA FUNZIONA La difesa che non subisce reti è sempre una notizia positiva, soprattutto se si considera anche l’emergenza dovuta alla squalifica di Meroni e all’indisponibilità di Liotti. Poco altro si salva in una giornata dove il Pisa ha fatto fatica a costruire gioco, un problema atavico al quale si cercherà di porre rimedio durante la sessione invernale del calciomercato.

COSA NON FUNZIONA A Cuneo il Pisa ha fatto fatica a far correre la palla, a mettere in moto i suoi esterni. Troppo spesso si è affidato a verticalizzazioni improvvisate ed i palloni in avanti sono arrivati con il contagocce. Tutto questo però non giustifica la prestazione di Moscardelli, nettamente insufficiente, con un errore clamoroso, non da lui, sotto porta sulla coscienza. Dalla tribuna poi si è avuta la sgradevole sensazione di una cerca indolenza: su un pallone perso, o su un passaggio dei compagni che non arrivava a destinazione, allargava sconsolato le braccia, rassegnato, insomma il lontano parente del gladiatore visto ad inizio stagione quando soltanto la sua presenza incuteva terrore agli avversari.

DA RIVEDERE La sosta arriva a puntino. Il Pisa deve recuperare Izzillo, Liotti, Marconi, Masucci e appunto Moscardelli al quale auguriamo la pausa possa servire per ritornare in condizione eccellente, il Pisa ha bisogno del suo capitano. La squadra come detto da mister D’Angelo nelle interviste post-gara ai microfoni di Punto Radio, tornerà al lavoro l’8 gennaio, auguriamoci che il 2019 sia ricco di soddisfazioni.

Concludiamo con il lato bello del calcio. A fine partita i tifosi piemontesi ci hanno invitato con loro a brindare al nuovo anno, ci siamo scambiati gli auguri in un clima sereno, fatto di risate e sorrisi, il lato bello del calcio che ha bisogno di episodi come questi a fronte di quelli drammatici arrivati da Milano la settimana scorsa. A tutti un bellissimo 2019, il borsino, così come l’anteprima e tutte le rubriche di Punto Radio/Cascina Notizie, tornerà con la ripresa del campionato prevista per il 20 gennaio quando il Pisa affronterà il Siena all’Arena Garibaldi.

massimo.corsini