Il borsino di Pisa - Potenza

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 12 Agosto 2019

Il Pisa inizia la stagione con il piede giusto e supera di slancio il Potenza regalandosi così la sfida contro il Bologna. Ecco cosa ha funzionato, cosa no, cosa è da rivedere ed il Man of the match di Punto Radio

Il Pisa ricomincia così come aveva concluso poco più di due mesi fa la stagione 2018/2019, non solo vincendo ma sfoderando una prestazione convincente sotto l’aspetto caratteriale, della compattezza e anche della condizione fisica. Dando uno sguardo ai risultati arrivati dagli altri campi non era scontato passare il turno, qualcuno, in serie cadetta, ci ha rimesso le penne, facendo una brutta figura contro squadre di categoria inferiore.

COSA FUNZIONA Per il Pisa è come se il campionato scorso non fosse mai terminato, riprende da dove era rimasto dopo lo straordinario pomeriggio di Trieste e lo fa con grande personalità, mettendo in mostra un gioco già rodato nel quale anche i due nuovi messi in campo da mister D’Angelo, si sono inseriti a meraviglia. Sorprende la prestazione di Marconi, un giocatore che per caratteristiche fisiche dovrebbe essere più indietro degli altri e che invece ha giocato un’ottima partita condita da una rete, quella che ha sbloccato il risultato, una traversa e anche un paio di aperture illuminanti dalla trequarti verso le corsie esterne. Bene anche il trio di centrocampo abile a sfruttare sistematicamente la superiorità numerica a centrocampo figlia del modulo, audace, della formazione lucana. Dicevamo dei nuovi, Belli a destra copre entrambe le fasi con precisione, si spende molto nella corsa, tanto da concludere con la spia della riserva accesa, benissimo Ramzi Aya che bagna il debutto in maglia nerazzurra con una rete, un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’ex Catania sfodera una grande prestazione anche in fase difensiva, mostrando fin di subito una ottima intesa con i compagni di reparto e salvando con un colpo di testa provvidenziale, una pericolosa occasione da rete degli ospiti.

COSA NON FUNZIONA Il Pisa si è fatto sorprendere un paio di volte dal Potenza nelle ripartenze, figlie, oltre che di carenze nella velocità, dovuta alla dura preparazione fin qui svolta, anche di una cattiva disposizione degli uomini senza la palla, tanto che non è sfuggita dalla tribuna, l’arrabbiatura di mister D’Angelo.

DA RIVEDERE La posizione di Minesso come mezzala sinistra, eravamo abituati a vederlo svariare sulla trequarti, e ce lo vedremo ancora quando si tratterà di giocare con la difesa a quattro. L’ex giocatore del Padova arrivato a gennaio dello scorso campionato, ha dimostrato di trovarsi a suo agio anche qualche metro più indietro ed è un esperimento che sicuramente verrà riproposto, probabilmente già in occasione della prossima sfida, quella contro il blasonato Bologna che i nerazzurri affronteranno nel terzo turno di Coppa Italia domenica 18 agosto. Da calendario la partita si deve giocare allo Stadio Dall’Ara della città felsinea, ma è molto probabile che i rossoblù chiedano l’inversione di campo per lavori in corso nel proprio impianto. In giornata ne sapremo di più.

PUNTO RADIO MAN OF THE MATCH: Ramzi Aya
Valutazione partita: ○○○○◙

massimo.corsini