Il borsino di Pisa - Virtus Entella

Economia
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Dicembre 2019

All'Arena Garibaldi poco spettacolo e un Pisa sfortunatissimo. Ecco cosa ha funzionato, cosa no e cosa è da rivedere

Il Pisa alza bandiera bianca, più che al cospetto dell’Entella, la peggior squadra vista all’Arena Garibaldi, una squadra che ci ha riportato alla mente le squallide partite di serie C fatte di perdite di tempo e giochetti antisportivi per non fare calcio sul campo, il Pisa cade al cospetto della cattiva sorte che si è accanita con i nerazzurri ai quali si può rimproverare ben poco.

COSA FUNZIONA Il Pisa mostra ancora una volta un carattere straordinario, prova in ogni modo a rimettere la partita sui binari dell’equilibrio, lo fa prestando il fianco al contropiede avversario contando su uno dei migliori portieri della categoria. Stefano Gori, che rappresenta un valore aggiunto per questa squadra. Bene, anzi benissimo, anche il ritorno da titolare di Marius Marin, il nazionale romeno ha dominato il centrocampo andando anche vicino al goal con un pallone uscito di un soffio.

COSA NON FUNZIONA L’inizio di partita non è stato quello che avevamo visto contro il Pordenone, forse le tante assenze, in primis quella di Marconi, hanno condizionato la squadra almeno nella prima parte di gara. Meno brillante del solito anche Aya che ha sofferto molto la dinamicità dei due De Luca. Infine una menzione per la direzione di gara del signor Massimi. Una rete da annullare, ma su questa si potrebbe discutere per settimane e, soprattutto, un metro di giudizio che ha tollerato il gioco duro e spezzettato dei liguri, arrivati a Pisa per imporre il non gioco, e questo gli è stato permesso. A tratti è sembrato di rivedere all’Arena gli Albissola e Arzachena di turno, ma se in serie C atteggiamenti del genere vengono tollerati, in serie B è inammissibile che si permetta di fare calcio in questo modo.

DA RIVEDERE Capitan Moscardelli. Ad oggi per lui sarebbe una bocciatura. Ma la storia che rappresenta, quello cha ha fatto nella sua carriera e quello che rappresenta per il Pisa ci impongono un’altra occasione. Non dimentichiamoci che arriva da un lungo e fastidioso infortunio, giudichiamolo al termine di questo ciclo di gare che porterà alla chiusura del girone di andata.

Man of the match: Marius Marin
Valutazione partita: ●○○○○

massimo.corsini