Il cantautore pisano Francesco Bottai tra i finalisti di "Musicultura"

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 25 Febbraio 2021

Il poeta cantautore pisano Francesco Bottai è tra i finalisti di uno dei più importanti festival musicali italiani, "Musicultura" di Recanati, non a caso la città natale di Giacomo Leopardi

Lo ha annunciato lo stesso Bottai con un post sulla sua pagina facebook

"Ora che è ufficiale posso dirlo: sono tra i 63 selezionati su 1064 a Musicultura. Il primo step a Marzo dove mi presenterò con Nico Gori, a Macerata, per cercare di fare un bel lavoro. Vi tengo aggiornati."

"Musicultura" è un premio per poeti cantautori nato nel 1990.  Musicultura festival seleziona, premia e valorizza annualmente nuovi credibili, potenziali protagonisti della canzone italiana. I partecipanti al concorso sono tutti autori dei brani che interpretano.

Musicultura concepisce inoltre la forma canzone come un ideale «crocevia» con altri linguaggi espressivi, tra loro diversi ma affini (cinema, poesia, danza…), in una concezione non settoriale dell’arte.

Il concorso annuale, dedicato alle nuove tendenze delle espressioni artistiche della canzone, è presieduto da un prestigioso Comitato Artistico di Garanzia, è dotato di consistenti premi in denaro (43.000 euro), ha come partner radiofonico Rai Radio1, si caratterizza per trasparenza, correttezza ed autorevolezza.

Primi firmatari del Comitato furono, nel 1989, Fabrizio De André e Giorgio Caproni.

luca.doni