Il Comune di Calci gestirà gli spazi esterni di Nicosia

Cultura
Calci
Giovedì, 16 Marzo 2017

Il complesso di Nicosia è una delle bellezze storico architettoniche più belle della Valgraziosa. Da anni è interessata da progetti di recupero, nessuno però, purtroppo per ora, andato a buon fine.

Importante il ruolo svolto negli ultimi anni dall'Associazione Nicosia Nostra che svolge ogni anni intorno al complesso, una delle feste più belle di tutto il territorio, la "Festa delle Camelie nel Chiostro".

A Giugno dello scorso anno, anche sulla scia dell'abbraccio di oltre 1500 persone, il Consiglio Comunale, con voto unanime, dette mandato di acquisire gli spazi esterni di Nicosia dal Demanio per valorizzarli insieme alle associazioni locali: in primis "Nicosia Nostra", la Consulta e la Compagnia di Calci.
"Missione compiuta. Fino al 31/8/2019 gli spazi esterni in foto saranno in gestione al comune di calci. Insieme si potrà fare molto per valorizzarli. Cominceremo -anzi riprenderemo il percorso- tutti insieme dal prossimo 1-2 Aprile, con la nuova edizione delle "Camelie del Chiostro".. un risultato che è motivo d'orgoglio per tutt la comunità e la dimostrazione che vogliamo fare qualcosa di concreto in attesa che i più alti livelli istituzionali ci aiutino a salvare il complesso storico." afferma il Sindaco di calci, Massimiliano Ghimenti.

luca.doni