Il Comune di Ponsacco dà battaglia alla violenza giovanile: "Filmati consegnati alle forze dell'ordine"

Cronaca
Ponsacco
Giovedì, 21 Settembre 2023

Appello alla cittadinanza. "Solidarietà e vicinanza alle vittime della violenza, chi ha visto denunci i fatti"

Un bambino sarebbe stato schiaffeggiato da alcuni baby bulli. Altri ragazzi, invece, erano finiti nell'occhio del ciclone per i loro comportamenti a bordo di mezzi a motore. Anche i Carabinieri, qualche giorno prima, erano intervenuti dopo che alcuni giovani si erano fatti "beccare" mentre impennavano con i motorini per le strade cittadine.

A Ponsacco, in vista del voto amministrativo della propssima primavera, la polemica politica è all'ordine del giorno e dopo lo scambio di accuse tra le diverse forze in campo, questa volta prende parola l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Francesca Brogi.

Il Comune, in una nota, spiega che violenze e intemperanze non saranno più accetatte, tanto che le riprese del nuovo sistema di videosorveglianza ora sono al vaglio delle forze dell'ordine, nel tentativo di individuare sia i protagonisti delle violenze che delle condotte in contrasto con il codice della strada.

Ha scritto il Comune di Ponsacco.

"A proposito dei fatti riportati dai media locali, riguardanti presunti reati riconducibili a gravi violazioni del codice della strada e ad altre fattispecie di reato, che sarebbero stati compiuti da un gruppo di persone martedì 19 settembre nel centro cittadino, comunichiamo di aver proceduto a consegnare alle forze dell'ordine tutte le registrazioni delle telecamere posizionate nelle strade coinvolte. A proposito di ciò vorremmo ricordare che proprio negli ultimi mesi abbiamo provveduto a installare nuove telecamere per potenziare il controllo dei seguenti
luoghi: piazza d'Appiano, via Roma, piazza della Repubblica via Carducci, via dei Mille, via Giovanni XXIII, corso Matteotti e piazza Valli.
Questo per ribadire quanto questa Amministrazione sia sensibile al tema della sicurezza e quanto abbia investito in questi anni per tale finalità.

L'augurio è che queste immagini possano servire agli organi inquirenti a ricostruire la dinamica dei fatti e a consegnare alla giustizia i colpevoli di questi disdicevoli episodi di violenza. Ci aspettiamo che anche il governo a questo punto faccia la propria parte e che possa accogliere le due mozioni approvate all’unanimità dal consiglio comunale. Mozioni con le quali tutte le forze politiche hanno chiesto un aumento dell'organico delle forze dell'ordine sul territorio pisano e anche l'utilizzo dell'esercito nell'ambito dell'operazione denominata "strade sicure".

A tutte le persone  vittime di questi episodi di violenza va la nostra vicinanza e la nostra piena solidarietà. Invitiamo tutti coloro che hanno visto a parlare e a denunciare, è fondamentale il supporto di tutti per risalire ai colpevoli di questi brutti episodi.

Amministrazione Comunale"

redazione.cascinanotizie