Il Comune dice no al bike sharing a Coltano

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 4 Dicembre 2023

Lo riporta un comunicato stampa del Comitato a Difesa di Coltano che riprende quanto discusso in Commissione Consiliare Permanente, dove si afferma che a Coltano c'è una "viabilità immatura"

Questo il comunicato integrale
IN TOSCANA SI DICE “BECCHI E BASTONATI”

A Coltano niente Bike Sharing: la prima commissione consiliare permanente ha detto no. Con una stringente mancanza di logica, in una discussione surreale si è detto NO, NO neanche d’estate.
Il PUMS prevede di espandere le piste ciclabili e la mobilità dolce? Certo, ma per Coltano è meglio rinviare “a una fase successiva”. Perché, dice il presidente di PisaMo Fiorindi “è proprio difficile arrivare a Coltano in bicicletta”. “Sarebbe davvero irresponsabile - dichiara la commissaria Del Rosso – attivare il servizio di Bike Sharing con una viabilità immatura”. Dice proprio così, “viabilità immatura”.
Ora, prima di tutto bisogna osservare come una passeggiata piacevole in bici a Coltano sia esperienza comune, d’estate ma anche in qualche bella giornata invernale. Le biciclettate organizzate dal Comitato per la difesa di Coltano hanno sempre avuto un successo entusiastico e straordinario! Affollate di persone in sella alla propria bici, potenzialmente disponibili ad usare il bike sharing, qualora ci fosse.
Le strade, ben lo sappiamo, in questo momento sono disastrate e praticamente isolano Coltano, rendendo difficilissimi i collegamenti in autobus e ostacolando i mezzi di soccorso. Lo abbiamo detto e scritto tante volte! Lo ricordiamo con una filastrocca, mettete voi la musica; “E ci fu un camion /che sbatté su un ponte/ che perse delle pietre/ che ruppero la strada/ già piena d buche/ a causa dei lavori / per cambiare i tubi/ dell’acquedotto/ che sono un colabrodo/ e bloccano la strada/ che arriva al ponticello/ da mesi transennato/ sui dossi del viale / che al mercato Coltano comprò…..”
La viabilità - osserva in commissione Andrea Ferrante – è in questo momento tragica sia che ci si vada con mezzi privati che con mezzi in sharing. Ma Coltano non può essere off limits! 
Davvero, in conseguenza di quella che loro chiamano “immaturità” (ed è solo una gravissima incapacità amministrativa) si pensa di arrivare a vietare il transito delle biciclette sulla carreggiata ordinaria da Pisa a Coltano? Sarebbe un atto discriminatorio, tendenzialmente anticostituzionale, una insensatezza colossale. Eppure, “se a Coltano si arriva tranquillamente con la bicicletta “muscolare” – osserva Teresa Arrighetti - perché mai dire no al bike sharing? La viabilità ordinaria è sempre aperta ai mezzi ai due ruote!” E poi – dice Paolo Martinelli – questo è un modo per favorire la mobilità green. Oltretutto, si potrebbe arrivare a Coltano con altri mezzi e poi girare in bici in paese.
Per concludere: invece di attivarsi per risolvere il problema gravissimo della viabilità a Coltano, cosa escogita il Comune di Pisa? Dice no al bike sharing. Di male in peggio, anzi di peggio in peggio: isolati e discriminati 
 In Toscana si dice “BECCHI E BASTONATI”

 

redazione.cascinanotizie