Il Festival a sei corde

Cultura
Calcinaia
Martedì, 29 Marzo 2016

Per avere un posto di riguardo nel celebre albo degli intenditori, oggi più che mai occorre essere esperti di raffinati abbinamenti. Ecco allora quello proposto dall’International Guitar Festival di Calcinaia. Prendete una rassegna che da 5 anni esplora il variegato mondo della chitarra grazie alla regia del direttore artistico Juan Lorenzo, aggiungete poi una magnifica cornice di volte e pietre come quella della Sala degli Archi della Villa di Montecchio e sposate il tutto con una serie di concerti ad ingresso gratuito, una stupenda presentatrice ed artisti che trasformano spartiti in magie sonore.

Questo abbinamento, proposto dal Comune di Calcinaia ed inserito nel cartellone della 20ª edizione di “Chitarra & Oltre”, potrà essere assaporato quasi ogni venerdì del mese di aprile.

Si comincia l’1 Aprile con il Duo Sconcerto, ovvero Andrea Candeli (chitarra) e Matteo Ferrari (flauto) con canzoni duetti comici, parodie, anacronismi, attualizzazioni ed improvvisazioni, il tutto ad un ritmo incalzante e coinvolgente. Poi sarà la volta del Maestro Ciro Carbone che dedicherà la sua esibizione alla musica Classica Partenopea con brani tratti da melodie celebri di Di Giacomo, De Curtis e Murolo, trascritti e rivisitati.

Il secondo abbinamento, quello di Venerdì 8 Aprile unisce la chitarra classica al jazz. Da una parte le melodie flamenco/spagnole di Paolo Pianigiani con musiche trascritte e revisionate tratte dal 1° "Metodo para Guitarra del 1902" de Rafael Marin, dall’altra il duo Paolo Endellini (chitarra) e Piero Loiacono (sax soprano) che esplorerà i classici del jazz e dintorni.

Terzo appuntamento, Venerdì 15 Aprile, con l'abbinamento per uno dei migliori chitarristi classici italiani della nuova generazione, Ruben Levi Pennestri (chitarra), al duo Del Plato-Ruggieri che presentano un programma inedito con un nuovo repertorio che va dalla settecentesca via del grano alla musica francese da film.

Il festival si conclude Venerdì 29 Aprile con la chitarra flamenca dello strepitoso Juan Lorenzo, artista navigato e di fama internazionale (nonché direttore artistico del Festival), a cui si unirà il chitarrista Federico Pietroni che si esibirà anche con il suo Cajon su musiche di Lorenzo, Sabicas, De Lucia, Escudero.

Tutti gli eventi alla Villa Montecchio sono ad ingresso libero eccetto la serata conclusiva del 29 aprile (biglietto a 10 €) con inizio alle ore 21.30. Presenterà le serate  Elena Presti. Per prenotazioni (eventi gratuiti) tel. 0587 265408. Per prevendite boxoffice, cell. 340 1234518.

 

massimo.corsini