Il grande cuore del Rotaract Club di Cascina per gli studenti di San Frediano a Settimo

Cronaca
Cascina
Venerdì, 2 Luglio 2021

Si è concluso a giugno il percorso di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) promosso dal Club cascinese presso l'Istituto De André: organizzati due incontri formativi per genitori ed insegnanti e acquistati software didattici

Nel corso del corrente anno scolastico il Rotaract Club di Cascina ha promosso un percorso di collaborazione con l'Istituto Comprensivo “F. De André” di San Frediano a Settimo per promuovere la conoscenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e fornire un aiuto concreto agli alunni con difficoltà di apprendimento.

All’interno del Service annuale, volto a dotare l'Istituto di strumenti compensativi utili agli alunni con DSA, sono stati organizzati due eventi attraverso la piattaforma GSuite, aperti ai docenti, alle famiglie e ai soci del Rotaract e Rotary Club.

Nel primo evento dal titolo "L'ABC degli strumenti Compensativi", è intervenuta la Dott.ssa Christina Bachmann, psicologo clinico e psicoterapeuta specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, che ha illustrato il corretto utilizzo ed i vantaggi degli strumenti compensativi. Il secondo evento ha avuto come obiettivo l’illustrazione del libretto gratuito "Dsa e altri Bes", redatto dal Consiglio Nazionale dell'ordine degli Psicologi; tale libretto è un valido strumento che permette di comprendere e codificare in maniera semplice, con modalità domanda e risposta, tutti gli aspetti amministrativi e burocratici dei Disturbi dell'Apprendimento, a vantaggio del sistema scuola e delle famiglie. All'evento è intervenuto il Prof. Lauro Mengheri, psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e membro del comitato tecnico scientifico della legge 170/2010 (legge sui DSA) del Ministero dell'Istruzione.

Il percorso di collaborazione si è concluso mercoledì 30 giugno, alle ore 9.00, presso la Biblioteca scolastica della scuola secondaria “Duca D’Aosta” di S.Frediano a 7°, con un incontro congiunto a cui hanno partecipato la Dirigente scolastica dell’IC “F. De André”, Dott.ssa Lambertucci Beatrice, il Presidente del Rotaract Club di Cascina, Dott.ssa Brigante Ilaria , alcuni soci in rappresentanza del Rotaract Club, la Collaboratrice Vicaria, Prof.ssa Farnesi Barbara, la FS dell’Area Inclusione, Prof.ssa Cai Lucia, la FS dell’Area Disagio, Prof.ssa Formaggi Elisabetta, la FS Area Gestione PTOF, Prof.ssa Mambrini Raffaella e la sig.ra Di Maria Jenny in rappresentanza del Consiglio d’Istituto.

Nel corso dell’evento sono stati illustrati i software didattici acquistati dalla scuola grazie al contributo economico del Rotaract: si tratta dei software Anastasis “ePico” e “Super Mappe Evo”, specifici per gli alunni con difficoltà di apprendimento, che saranno utilizzati dai docenti come strumenti compensativi nell’ambito dei laboratori pomeridiani e delle attività curricolari in classe.

I docenti e la Dirigente scolastica dell’IC “De Andrè” ringraziano i soci del Rotaract Club per la sensibilità mostrata nei confronti di una tematica così rilevante e per aver fornito alla scuola un aiuto concreto al fine di garantire il successo formativo degli alunni.

redazione.cascinanotizie