Il libro di don Armando Zappolini, contro le ludopatie

Cultura e Tempo Libero
Capannoli
Martedì, 18 Giugno 2019

“L’azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo”. Venerdì 21 giugno la presentazione del libro di Don Zappolini nel Parco di Villa Baciocchi

L’appuntamento è per venerdì 21 giugno alle ore 21.30 quando si svolgerà la presentazione del libro "Mettersi in gioco?" di Don Armando Zappolini, nel giardino di Villa Baciocchi.

“L’azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo”; proprio di questo si discuterà, oltre che con Don Armando Zappolini, autore del libro, con Mimma Scigliano, giornalista e coautrice e Filippo Torrigiani, Consulente della Commissione antimafia.

«Un modo per sensibilizzare la cittadinanza su una piaga che incide sul tessuto sociale delle nostre comunità, spiega la Sindaca Arianna Cecchini il fenomeno purtroppo interessa sia le giovani età che le persone adulte e dobbiamo parlarne, sensibilizzare chi crede di trovare nel gioco una scappatoia ai problemi della vita quotidiana».

Un percorso che il Comune di Capannoli sta portando avanti con interventi diversificati. Per incentivare lo smantellamento delle cosiddette "slot machine" sono stati previsti sconti sulla Tari ai locali che avviano la dismissione; a fine 2018, insieme agli altri Comuni facenti parte dell'Unione Valdera, è stato approvato il Regolamento per l’esercizio del gioco lecito, oggetto di un recente ricorso vinto dall’Unione Valdera, a tutela della salute dei cittadini; e poi iniziative nelle scuole, iniziative come quella di venerdì 21 per parlare alla cittadinanza di un tema latente ma assai pericoloso per le famiglie.

redazione.cascinanotizie