Il Liceo Artistico "F.Russoli" di Cascina vince il premio THUN a Roma

Cronaca
Cultura
Cascina
Giovedì, 29 Dicembre 2016

La teca della sede di Cascina del Liceo Artistico "F. Russoli" si arricchisce di un nuovo trofeo. Ha vinto il premio Thun alla Biennale dei Licei Artistici che si è svolta a Roma, in Palazzo Venezia, lo scorso 15 dicembre. Protagonisti della vittoria gli studenti della classe IV B Arti Figurative Scultura con la Prof.ssa Ivana Niccolai.

La manifestazione è alla sua prima edizione ed è stata finanziata dal MIUR all'interno del progetto "Arte in Cattedra".

Il tema del concorso Il gioco “L'uomo è completamente uomo solo quando gioca” Friedrich Schiller è rivolto agli "studenti artisti" per coinvolgere, stimolare, valorizzare le proprie energie creative. Le foto delle opere realizzate e le schede tecniche delle scuole partecipanti al concorso sono state  inviate per una  prima selezione ed esaminate dal Comitato Tecnico Scientifico, composto da esponenti del mondo dell'arte, tra i quali Cristina Comencini, Antonio Natali, Ennio Peres, Piero Pizzi Cannella e Claudio Strinati.

Sono state scelte 100 opere  tra le 400 partecipanti al concorso, provenienti da tutti i licei artistici italiani.

Il Liceo di Cascina, già orgoglioso di essere tra quelli scelti per partecipare alla mostra, è stato inoltre proclamato vincitore del premio Thun, con l'opera " Salta che ti passa".

Gli studenti Ascione Francesca, Bimbi Dana, Cappelli Valentina, Cioni Edoardo, Durmishi Grasiela,Ferretti Diletta, Floriddia Francesco, Guerriero Elena, La Motta Laura, Ndiaye Khadime, Ratti Cristina Silano Lucy Marianna, Testi Aurora, Violante Tommaso si sono impegnati nell'ideazione-progettazione e realizzazione dell'opera  scegliendo come soggetto il più semplice dei giochi, quello che probabilmente ognuno di noi ha "disegnato" nel proprio cortile o nella propria strada: il gioco della campana.

Un gioco antico rivisitato però in chiave metaforica come crescita umana.  L'istallazione è stata realizzata  in legno, trattato con tempera gesso colla e sabbia, per formare la  struttura della campana. Sui quadrati  dipinti e numerati,  l'impronta colorata di un piede di un bambino, piedi in argilla e gesso di adolescente, piedi in terracotta e in terracotta patinata a bronzo di adulto modellati a tuttotondo. La nascita, la crescita, l'evoluzione, il cambiamento, la fragilità, la fortezza dell'essere umano che si riflette nel percorso del gioco della campana, nel difficile percorso della vita...come sui materiali che compongono l'opera. Un percorso straordinario, quello della vita, per raggiungere l'obiettivo, il "sogno" di ognuno di noi.

La mostra  a Roma sarà visitabile fino al 15 gennaio 2017. In occasione della chiusura della mostra verranno distribuite cartoline con le opere vincitrici  riportanti il" Bollo Speciale Filatelico" di Poste Italiane (Annullo). Durante il periodo di apertura sono previste performance musicali, di danza e artistiche. 

luca.doni