Il M5S fa il punto sulla sanità in Toscana

Politica
Cascina
Lunedì, 3 Aprile 2017

EVENTO DEL MEETUP E M5S CASCINA SU SALUTE E SANITA' IN TOSCANA

 

Si è svolto venerdì scorso, 31 marzo, nella biblioteca comunale “Peppino Impastato” Cascina un evento organizzato dal MeetUp e dal Movimento 5 Stelle di Cascina sulla Sanità Toscana.

"La Salute non è una merce. Difendiamo i nostri diritti." Il titolo dice già molto di come l’argomento sia stato affrontato da vari relatori presenti, a cominciare dal Dottor Giuseppe Ricci, presidente Comitato Toscana Sanità, Irene Galletti capogruppo alla regione Toscana per il M5S e di Andrea Quartini, consigliere regionale M5S e medico chirurgo) i quali hanno eviscerato molte tematiche care sia al Movimento 5 Stelle ma soprattutto care ai cittadini di questa splendida Regione.

Il diritto ad essere curati è sempre più messo in discussioneaffermano dal M5S, ogni giorno piccoli ospedali e servizi territoriali vengono chiusi, le liste d’attesa per visite e esami si allungano a dismisura, i ticket che il cittadino deve sborsare sono sempre più cari, le condizioni di lavoro dei medici e degli operatori peggiorano drasticamente e l’accesso a servizi di qualità e per tutti non è più garantito.  La salute viene vincolata a logiche di bilancio, come previsto dalla modifica dell’art. 81 della Costituzione con l’introduzione del pareggio in bilancio, che ha la priorità rispetto all’art. 32 della stessa Costituzione che sancisce il diritto ad una sanità universale e gratuita.

I cittadini che hanno deciso di essere presenti all'evento hanno voluto conoscere in prima persona qual è la situazione in cui versa oggi la Sanità in Toscana: è fondamentale, dicono i pentastellati, per dei cittadini consapevoli e che tengono alla propria vita ed alla propria salute conoscere queste tematiche. Conoscere i dati ci permette, oltre di evitare discorsi prettamente da bar, di capire, meglio i problemi e le soluzioni possibili.

Alla fine del pomeriggio è stato proiettato un documentario inchiesta prodotto dal giornalista-regista Giuliano Bugani dal titolo "Mani sulla sanità: la rivolta" che analiticamente ha messo in luce quello che era stato detto dai nostri ospiti, a cui va il nostro sentito ringraziamento.

Il Movimento 5 Stelle ha rinnovato l'invito ad essere presenti venerdì 7 aprile alle ore 16 in Piazza del Duomo a Firenze e a partecipare alla mobilitazione per la "Giornata Europea contro la Commercializzazione della Salute e Privatizzazione della Sanità".

Il MeetUp di Cascina sarà presenti e spera inoltre che durante il prossimo Consiglio Comunale del 6 aprile verrà votata favorevolmente la mozione del M5S che impegna il Sindaco e la Giunta ad aderire a questa importante manifestazione.

massimo.corsini