Il nuovo corso leghista tra offese e minacce

Politica
Cascina
Lunedì, 21 Novembre 2016

Con un comunicato stampa il Partito Democratico di Cascina denuncia i toni violenti e sopra le righe di consiglieri, assessori, e personale a libro paga della Sindaca Leghista Susanna Ceccardi.

"A soli cinque mesi dall'insediamento, scrivono i Dem,  l’amministrazione comunale leghista fa politica con offese e minacce (neanche troppo velate) verso i consiglieri di opposizione. Appena chiuso il fallimentare consiglio comunale sul referendum è iniziato a piovere e con gli allagamenti i nervi degli amministratori sono saltati".

"L’assessore alle politiche sociali Edoardo Ziello, prosegue il comunicato, ha scelto la via dell’offesa, definendo “poveri mentecatti” tutti coloro che dissentono. Ziello non ha fatto distinzioni tra chi è eletto, non eletto o aderente alle forze di centrosinistra". 

"Il consigliere comunale Daniele Funel (ex ispettore capo della Polziia di Stato, ora pensionato, ndr) non ha trovato di meglio che rilanciare con un “Mandali da me”, facendo scendere il confronto del livello politico a rissa di strada". Prosegue poi il PD: "Non pago della gravità della sua affermazione ha anche indicato il primo “nemico” a cui vorrebbe pensare. Parole che suonano come una minaccia personale, accompagnata da altre offese. Ovviamente non può star fuori dal coro il capo di gabinetto del primo cittadino. Non interessandosi troppo di cose cascinesi (dato che non le conosce) Lorenzo Gasperini preferisce continuare a invocare l’uso della violenza, definendolo “legittimo contro lo Stato ingiusto”. Gasperini si pone così nella ridicola posizione di pseudo-rivoluzionario e rappresentante (stipendiato) delle istituzioni. L'assessore alla cultura Luca Nannipieri ha invece scelto di puntare sulla simpatia etichettando come "zucche vuote" gli avversari politici e gli ex-amministratori. Forse è il suo modo per alzare il livello della discussione".

Malgrado il clima pesante, concludono i Dem, il Partito Democratico continuerà a svolgere il proprio ruolo di opposizione, per rappresentare tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia. Certo, ci chiediamo quale sarà il profilo di questo comune, se questo è il livello raggiunto dopo appena cinque mesi".

massimo.corsini