Il Piedibus fa bene a tutti: grandi, piccini e ambiente

Politica
VOLTERRA - VALDICECINA
Lunedì, 21 Giugno 2021

A Volterra i bambini hanno passato un altro anno di scuola arrivando a lezione con il mezzo di trasporto più green che c'è

Ancora un successo per il Piedibus (conosciuto anche come Pedibus). Il mezzo di trasporto più attento alla socialità, allo scambio generazionale e all'ambiente. Termianto l'anno scolastico, dal Comune arriva la lettera ai bambini e ai genitori dell'assessora Viola Luti.

I complimenti per l'ottima riuscita dell'iniziativa arrivano poi anche dalle associazioni di volontariato, che ogni mattina, hanno accompagnato a scuola gli studenti delle due linee attivate quest'anno.

Anche questo anno è trascorso – dicono gli organizzatori del Piedibus - nonostante il Covid e l’età che avanza, ce l'abbiamo fatta. Per prima cosa vogliamo fare i complimenti ai "bimbi" per come si sono comportati, veramente esemplari. Complimenti anche alle famiglie per l’educazione impartita ai figli. Le linee attive erano 2 , la classica Piazza XX Settembre–San Lino e Ritorno (12 bambini) e la linea Giovani, nata su richiesta dei genitori. Ringraziamo tutti gli accompagnatori e i componenti della linea Rossa-giovani, speriamo che continui ad esistere anche quando le restrizioni Covid termineranno. Buone vacanze a tutti”.

Il successo ottenuto da questo progetto – conclude Viola Liuti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra – ci conferma la sua importanza sia nell’educazione dei bambini a una buona pratica che rispetta l’ambiente sia nel favorire la socializzazione tra pari. L'iniziativa ha assunto un valore ancora più significativo durante questo anno in cui l’emergenza Covid ha evidenziato la necessità di trovare forme alternative ai trasporti e di promuovere abitudini eco-friendly. Ringrazio i volontari dell’associazione e tutti coloro che, con il lavoro e la disponibilità, hanno permesso il servizio anche in questa fase così complessa. Con l’augurio che il Piedibus possa diventare una pratica sempre più diffusa“.

Foto d'archivio

redazione.cascinanotizie