Il Pisa prova ad accelerare: Siebert dice sì, ma il Fortuna frena

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 12 Luglio 2025

Troilo e Vignolo, trattative complicate. Possibile un clamoroso ritorno

Il mercato del Pisa Sporting Club entra nel vivo tra colpi in canna, trattative ad alta tensione e qualche uscita già definita. A poche ore dalla conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico Alberto Gilardino (in programma oggi alle 13, in diretta su Punto Radio), la società nerazzurra lavora senza sosta per rinforzare la rosa in vista del ritorno in Serie A.

Il nome più caldo è quello di Jamil Siebert, difensore centrale classe 2002 del Fortuna Düsseldorf. Il giocatore ha già espresso chiaramente la propria volontà: trasferirsi a Pisa. I nerazzurri gli hanno proposto un contratto fino al 2029, ma la trattativa con il club tedesco è tutt’altro che chiusa. La clausola rescissoria da 5,5 milioni di euro è scaduta a maggio, e ora il Fortuna tratta a partire da una nuova base, ritenendo troppo bassa la prima offerta pisana. Siebert partirà comunque per il ritiro con la squadra il 15 luglio, ma proprio in quell’occasione potrebbe esserci un nuovo faccia a faccia tra le parti.

Dal Sudamerica, intanto, arrivano notizie poco incoraggianti. Il Belgrano ha rispedito al mittente una proposta da 4,5 milioni per il giovane difensore Mariano Troilo, considerata insufficiente. Dopo la recente convocazione del giocatore con la nazionale argentina, la valutazione potrebbe essere salita fino a 9 milioni di dollari. Non va meglio sul fronte Julián Vignolo, talentuoso centrocampista del Racing: la trattativa è entrata in una fase di stallo a causa del metodo di pagamento. Il club argentino pretende l’intero importo della clausola in un’unica soluzione, mentre il Pisa chiede una dilazione. Il presidente del Racing ha confermato l’attuale distanza tra le parti e la tensione avrebbe avuto ripercussioni anche sul campo: Vignolo potrebbe non essere convocato per la prossima gara.

Sul fronte dei portieri, si apre uno spiraglio per un ritorno a sorpresa. Dopo la scadenza del suo contratto, Nicolas potrebbe restare a Pisa come terzo portiere, dietro a Semper e a un nuovo innesto ancora da individuare. I nomi caldi per il ruolo di secondo sono quelli di Scuffet e Joronen.

Intanto, il Pisa ha ufficializzato la cessione in prestito di Nicolas Giuliani alla Pistoiese. Classe 2007, cresciuto nell’Empoli e poi arrivato sotto la Torre nel 2023, Giuliani ha brillato tra Under 17 e Primavera, mettendosi in mostra con prestazioni di alto livello. Adesso per lui si apre una nuova sfida in Serie D, dove potrà crescere e maturare con la maglia arancione.

Tra occasioni, rilanci e rilanci mancati, il mercato nerazzurro è in pieno fermento, con l’obiettivo chiaro di consegnare a Gilardino una squadra competitiva già per il ritiro precampionato. L’attacco resta una priorità, ma occorre anche sciogliere i nodi negli altri reparti, soprattutto a centrocampo che pare quello più scoperto numericamente.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini