Il Pisa riparte da Trieste

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 21 Luglio 2019

In campo nella prima mini partita gli eroi di Trieste. Il Pisa segna 12 reti, in un test buono solo per far girare le gambe

CALCIO CHIESE-PISA 0-5
Calcio Chiese: Malcotti, Melzani, Bugna, Donati, Rinaldi, Boschi, Nicolini, Campigotto, Sauda, Saidi, Sardisco. In panchina: Bordiga, Bonomini, Lazzaroni, Donati, Zaninelli, Zanetti, Melzani I. All. Ferretti.
Pisa: Gori (37′ D’Egidio); Lisi, Meroni, Benedetti, Liotti; Gucher, Verna, Di Quinzio; Masucci; Moscardelli, Pesenti. All. D’Angelo
Reti: 8′ Masucci, 21′ e 45′ Moscardelli, 24′ e 38′ Pesenti

PISA-PIEVE DI BONO 7-0
Pisa: D’Egidio (17′ Reinholds), Fischer, Aya, Belli, Zammarini, Langella, Minesso, Izzillo, Marconi, Siega, Alberti. All’ D’Angelo.
Pieve di Bono: Festi, Pace, Salvetti, Maestri, Bazzoli, Nicolini F., Franceschetti, Romano, Pupella, Filosi, Darraji. In panchina: Gardella, Pedrini, Tagliaferri, Nicolini M., Pellizzari. All. Luciani
Reti: 7′ Langella, 14′ Siega, 21′, 32’ Alberti, 28′, 41’ Marconi, 38′ Minesso

Finisce con 12 reti all’attivo e nessuna al passivo la prima uscita stagionale del Pisa 1919/2020, numeri buoni per il libro delle statistiche, ma che certo non possono essere presi come termine di paragone per giudicare questi primi 90’.

Il Pisa riparte da… Trieste. Per vedere i volti nuovi si dovrà aspettare la seconda partita del triangolare “Acqua Maniva Ph8”. Nei primi 45’ D’Angelo sceglie di dare continuità alla scorsa stagione e manda in campo quella che era una possibile formazione titolare, al netto degli acciacchi di Birindelli e De Vitis rimasti fermi ai box. Difesa a 4 con Lisi e Liotti esterni, rispettivamente di destra e di sinistra, Benedetti e Meroni centrali, a centrocampo un rombo con Gucher vertice basso, Verna mezzala destra e Di Quinzio mezzala sinistra, Masucci sulla trequarti e di punta la coppia Moscardelli-Pesenti.

Gucher detta i tempi della manovra Lisi e Liotti corrono sulle fasce dove spesso si sovrappongono Verna e Di Quinzio, meglio la catena di destra nella prima parte, poi il Pisa è cresciuto anche a mancina, ma anche in mezzo con un paio di fraseggi tutti di prima. Nel grande libro delle statistiche segna il suo nome Gaetano Masucci autore della prima rete stagionale, e che rete: Gucher dalla bandierina pennella un cross delizioso dove Masucci si avventa in tuffo di testa, segnando nell’angolo sinistro una rete spettacolare.

Nella ripresa il Pisa cambia tutti gli uomini a disposizione, ma non il modulo. D’Angelo “sacrifica” come centrale Belli per mancanza di alternative, a fianco c’è Aya, poi il giovane Fischer a destra e Zammarini a sinistra. Izzillo fa il Gucher, Siega la mezzala sinistra e Langella quella destra, Minesso sulla trequarti e in avanti con Marconi c’è Alberti promesso sposo alla Paganese. L’avversario è anche più “molle” di quello della prima minipartita. Il Pisa va a nozze, Siega mostra già una buona condizione e si mette in evidenza sia con le sovrapposizioni che nell’uno contro uno. La palma del goal del match va a Michele Marconi che al 28’ con una splendida rovesciata infila la palla alle spalle del portiere. Ci riproverà anche più tardi, questa volta dal limite dell’area con una coordinazione perfetta e mancando la porta per un soffio.

Debbo di De Vitis e Birindelli, che presto saranno di nuovo in gruppo, assnete anche Ingrosso che sta lavorando a parte. Mercoledì sarà di nuovo test match. Stavolta l’avversario sarà più probante: il Bari neopromosso in C, categoria nella quale intende essere di passaggio giusto per una sola stagione. Punto Radio ci sarà ancora e trasmetterà in diretta la partita a partite dalle 17:55 sui 91.1-91.6 FM e sull’app scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet.

massimo.corsini