Il Pisa scavalca il Livorno in testa alla classifica…

Sport
Sabato, 2 Dicembre 2017

... ma solo se le partite terminassero al 75'. Le due squadre erano appaiate la settimana scorsa ma il Pisa, con la vittoria nel derby, scavalca i cugini in questa particolare analisi della classifica con 28 punti; davanti al Livorno, fermo a 25 punti, ci sono anche Carrarese e Viterbese con 26.

Questo in realtà conferma la forza della squadra labronica nella fase finale della partita dove, per merito del suo score estremamente positivo (14 reti fatte ed 1 sola subita) fa il largo guadagnando 11 punti e salendo così da 25 a 36 punti. Lo stesso Pisa non fa male, anzi, ma il suo risultato parziale in questo periodo di 5-1 gli fa guadagnare solo 3 punti.

In questa classifica parziale, che abbiamo denominato "Variazione ultimo quarto d'ora" il Livorno, con +11, è inseguito dalla Robur Siena, che vanta un +7 punti in questo periodo.

Ottime anche le fasi finali di Pistoiese (+5) e Piacenza (+4).

Estremamente critico invece l’ultimo quarto d’ora del Pontedera, periodo nel quale i granata perdono addirittura 6 punti; ne avrebbero 22 dopo 75’ minuti, gliene rimangono solo 16 al 90’; male anche Arezzo e Pro Piacenza con -4.

luca.barboni