Il Pisa scavalca il Livorno in testa alla classifica…
... ma solo se le partite terminassero al 75'. Le due squadre erano appaiate la settimana scorsa ma il Pisa, con la vittoria nel derby, scavalca i cugini in questa particolare analisi della classifica con 28 punti; davanti al Livorno, fermo a 25 punti, ci sono anche Carrarese e Viterbese con 26.
Questo in realtà conferma la forza della squadra labronica nella fase finale della partita dove, per merito del suo score estremamente positivo (14 reti fatte ed 1 sola subita) fa il largo guadagnando 11 punti e salendo così da 25 a 36 punti. Lo stesso Pisa non fa male, anzi, ma il suo risultato parziale in questo periodo di 5-1 gli fa guadagnare solo 3 punti.
In questa classifica parziale, che abbiamo denominato "Variazione ultimo quarto d'ora" il Livorno, con +11, è inseguito dalla Robur Siena, che vanta un +7 punti in questo periodo.
Ottime anche le fasi finali di Pistoiese (+5) e Piacenza (+4).
Estremamente critico invece l’ultimo quarto d’ora del Pontedera, periodo nel quale i granata perdono addirittura 6 punti; ne avrebbero 22 dopo 75’ minuti, gliene rimangono solo 16 al 90’; male anche Arezzo e Pro Piacenza con -4.