Il Pisa torna oggi al lavoro
Mettendo da parte per un attimo tutte le problematiche legate alla fidejussione e quindi all'iscrizione, il Pisa guarda avanti ed oggi inizia la preparazione in vista del campionato di serie B.
Due giorni di test atletici per i convocati per il ritiro. Manca ancora un elenco ufficiale da parte della società ma posiamo supporre che agl'ordini di Mister Rino Gattuso in questa prima fase della stagione ci saranno i portieri Ujkani e Giacobbe; i difensori: Lisuzzo, Crescenzi, Rozzio, Polverini, Scognamiglio, Golubovic, Fautario, Del Fabro, Longhi, Avogadri; i centrocampisti: Colombatto, Verna, Di Tacchio, Tabanelli, Mannini, Sanseverino, Makris; gli attaccanti: Montella, Cani, Varela, Eusepi, Peralta, Gatto. Resta da capire se anche i giocatori rientrati dai prestiti (Caponi, Lupoli ed altri ancora) saranno aggregati alla squadra o se resteranno a Pisa in atetsa di un trasferimento.
Sabato 16 la squadra partirà poi per il ritiro di Storo (qui il nostro articolo sulla cittadina Trentina) dove la squadra rimarrà fino al 27 luglio. Gli allenamenti si svolgeranno allo Stadio Grilli dove i nerazzurri avranno a disposizione un campo regolamentare in erba naturale, pista di atletica e palestra attrezzata. Mercoledì 20 luglio sarà il giorno della prima uscita dei Ringhio Boys che andranno ad affrontare una selezione locale. Le partite amichevoli in Trentino saranno in tutto tre. La seconda si giocherà sabato 23 luglio, la terza ed ultima martedì 26 luglio. Tutti gli avversari sono ancora da confermare, ma il loro livello andrà gradualmente aumentando con il passare dei giorni.
Terminata, il 27 luglio, questa prima fase di ritiro a Storo, la squadra rientrerà in città e dopo due giorni di riposo riprenderà la preparazione a San Piero a Grado fino al 3 agosto, giornata nella quale ci sarà la presentazione della squadra alla città e l'amichevole di lusso contro il Celta Vigo, formazione militante nella Liga, massimo campionato spagnolo.
Dal giorno seguente inizierà la seconda fase del ritiro che si svolgerà a Montecatini Terme dove il Pisa rimarrà fino al 13 agosto. Durante questa fase ci sarà anche il primo turno di Coppa Italia che si disputerà nel weekend del 6-7 agosto, un amichevole ancora da definire il 10 agosto, il secondo turno di Coppa Italia (o un amichevole) il 13 agosto e poi altre due gare amichevoli ravvicinate: il 19 agosto alle ore 18 a Forte dei Marmi, ed il 20 agosto alle ore 17 a Ponsacco.
Con queste ultime due gare amichevoli termina la fase di preparazione ed inizierà la normale marcia di avvicinamento al campionato che prenderà il via nell'ultimo weekend di agosto.