Il sogno di Nicolò? Essere un giorno Carabiniere
Ha superato con profitto l'esame di terza media con un elaborato dal titolo "L'Arma dei Carabinieri"
In occasione dell’esame di terza media presso l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” di Navacchio, Nicolò De Canio ha scelto di dedicare il proprio elaborato all’Arma dei Carabinieri.
Un tema sentito e personale, che ha visto la partecipazione speciale del comandante della stazione navacchina, presente insieme a due militari alla seduta d’esame, su invito dell’alunno.
L’iniziativa ha suscitato attenzione e apprezzamento, ed ha trasformato la prova scolastica in un momento di confronto tra scuola e istituzioni.
Ha scritto Silvia Sellia, mamma dell'alunno.
“L’Arma dei Carabinieri” è il titolo dell’elaborato presentato all’esame di terza media (IC Borsellino di Navacchio) dall’alunno Nicolò De Canio in data 21 giugno 2025.
Alla pubblica seduta di esame erano presenti il Comandante dei Carabinieri della stazione di Navacchio accompagnato da due militari, precedentemente invitati dallo studente.
Nicolò nell’introduzione del suo lavoro ha spiegato la sua forte ammirazione fin da bambino per i valori dell’Arma e il desiderio di vestire un giorno la divisa.
L’elaborato ricco di collegamenti interdisciplinari ha posto al centro il ruolo dell’Arma che ogni giorno lavora per la sicurezza del Paese e dei cittadini.
Alla fine, applaudito dai compagni presenti, e sulle note della “Fedelissima” ha ringraziato tutti per l’attenzione.
Per Nicolò la presenza del personale dell’Arma ha reso indimenticabile il suo esame ma è stato anche un esempio positivo di come l’Arma sia sempre vicino ai giovani".