Il sogno europeo di un DJ speaker di Puntoradio
Alessandro Matteoli, alias Spazialex DJ, guida la Nazionale Italiana di Benchrest ai Campionati Europei in Finlandia
Saranno quattro gli italiani in gara ai Campionati Europei di Tiro a Segno specialità Benchrest, in programma in Finlandia, e a guidare la Nazionale BR Italia ci sarà il pontederese Alessandro Matteoli. Per gli ascoltatori di Puntoradio è Spazialex DJ, anima del Megamischio e pioniere dei moderni podcast radiofonici.
Attivo in diverse discipline di tiro, Matteoli è alla sua seconda esperienza internazionale dopo gli Europei di Plzeň del 2023. Questa volta si cimenterà in tre categorie, tutte a 50 metri con carabina calibro .22LR: RFIS, RFLR e RFHR.
Il maestoso poligono di Liminka farà da sfondo a una competizione di altissima precisione: il bersaglio da colpire misura appena 6 millimetri!
I Campionati potranno essere seguiti anche online sul sito ufficiale: https://ech2025.fi. Matteoli effettuerà i test il 10 e il 12 agosto, mentre le gare si svolgeranno il 13, 14 e 15 agosto.
Le incognite non mancano: non potendo volare con le proprie munizioni selezionate, dovrà affidarsi a quelle disponibili in Finlandia. Tra prove e competizioni, saranno necessari circa 1.000 proiettili: proprio la qualità delle munizioni potrebbe fare la differenza sul risultato finale.
Una volta rientrato, il 13 settembre a Pisa si disputeranno le finali nazionali BR Italia, dove il TSN Pontedera sarà rappresentato anche da Michele Niccolai (fresco di Mondiali a Valencia 2024), Riccardo Poggianti e Dino Niccolini.
La stagione 2025 UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) è ancora in corso, ma le classifiche provvisorie vedono Matteoli primo nella categoria Diottra Air 25 metri (finale a ottobre a Napoli) e terzo nella Diottra Rimfire 50 metri (finale a novembre a Bologna).
Il Tiro a Segno di Pontedera, dopo anni di assenza, ha ospitato nel 2025 ben due gare di Campionato Italiano UITS. Merito della nuova vitalità portata dalla presidenza di Sandro Luperini, che ha rilanciato con energia le attività non-ISSF. Tanti i podi conquistati negli ultimi due anni e, anche per il 2025, le prospettive sono ottime.
Spazialex DJ ha promesso di inviarci alcune foto esclusive dalla Finlandia, rendendo CascinaNotizie Press Partner ufficiale italiano dei Campionati Europei.
Nel frattempo, pubblichiamo nella nostra galleria fotografica alcuni scatti dai Campionati Europei 2023 a Plzeň.