Il Trentino si tinge di nerazzurro, foto e video del weekend del Pisa
E’ stato un fine settimana pressoché perfetto quello che il Pisa ed i suoi tifosi hanno vissuto in Trentino, nella Valle del Chiese. Storo ed i paesi limitrofi sono stati presi d’assalto fin dalla mattinata di venerdì dei tifosi nerazzurri, accolti così come lo scorso anno, a braccia aperte da residenti e operatori turistici. Proprio quest’ultimi i più soddisfatti. Ristoranti, alberghi ed appartamenti sold out e valle completamente ricoperta di nerazzurro.
Dal punto di vista sportivo c’è stata soddisfazione per l’esito della partita (fotogallery a cura di Gabriele Masotti) contro il Carpi, una formazione, giova ricordarlo, che solo un mese fa si giocava la serie A nella finale dei Playoff contro il Benevento. Il Pisa ha messo in mostra già una discreta intelaiatura di gioco. Il centrocampo del primo tempo in particolare, con Di Quinzio, Maltese e Verna, ha, spesso e volentieri, messo in moto il tridente offensivo pericoloso in almeno tre circostanze nella prima frazione. Hanno favorevolmente impressionato le scorribande di Di Quinzio (Punto Radio man of the match della prima frazione di gioco), che si andava ad allargare in posizione di ala sinistra costruendo spesso e volentieri la superiorità insieme a Masucci.
Molto bene anche Maltese, forse il giocatore meno conosciuto finora ma che ha strappato subito grandi applausi.
Nella ripresa girandola di sostituzioni con i nerazzurri che rivoluzionano proprio il reparto centrale nel quale si è visto già un Gucher in buona condizione e soprattutto con grande personalità. Nel tridente offensivo si è esaltato Negro (Punto Radio man of the match della ripresa) cercato e servito con continuità dai compagni.
Difficile trovare aspetti negativi da questa prestazione contro il Carpi, volti distesi e sorridenti anche alla fine del test match, cosa che, purtroppo, non eravamo più abituati a vedere, perché con il senno di poi, anche lo scorso anno prima dell’arresto di Petroni, era evidente che anche in Trentino, si viveva una sorta di pace armata post patto di Gallarate. Vedere volti distesi ed una società che ha organizzato tutto con cura è la notizia più confortante.
Grande successo ha ottenuto anche lo stand ideato dal settore marketing del Pisa, guidato da Angelo Perriello che ha messo in vendita gadget e maglie da passeggio, allenamento e, per la prima volta, da gioco. Inutile dire che è stato preso letteralmente d’assalto dal migliaio di supporters nerazzurri presenti a Storo.
Alla bella riuscita del fine settimana ha contribuito anche l’Associazione Cento, che ha portato la Mitropa Cup vita dal Pisa nel 1988 ed il labaro storico della società. Anche in questo caso assalto dei tifosi per immortalarsi con il prezioso cimelio della storia nerazzurra
Il weekend si è concluso in bellezza con la presentazione nella piazza di Darzo, qui valgono molto di più le immagini che potete vedere nel video sottostante (clicca qui nel caso di mancata visualizzazione) e nelle foto realizzate da Gabriele Masotti.
Il Pisa tornerà in città mercoledì, dopo la terza amichevole che verrà disputata contro una squadra di dilettanti. Nella Valle del Chiese invece amministratori e consorzio turistico, stanno già lavorando per riportare i nerazzurri a Storo anche l’anno prossimo. Il complimento più bello che abbiamo sentito, parlando dei tifosi del Pisa, è stato in merito all’educazione ed al rispetto dei luoghi, alla faccia degli stereotipi sui tifosi. Su questo dovrebbe riflettere anche chi impone vincoli di ogni tipo a chi vuole accedere in serenità dentro uno stadio per godersi uno spettacolo sportivo.
Sul fronte del mercato il Pisa adesso può permettersi di lavorare con calma. Nelle prossime ore è atteso in ritiro l'attaccante Iacopo Cernigoi, classe 1995 e quindi un Under. La società è al lavoro anche per sfoltire la rosa. Uno dei prima a salutare la maglia nerazzurra potrebbe essere Giulio Sanseverino chiuso a centrocampo dagli arrivi di Izzillo, Maltese, Di Quinzio e Gucher.