I movimenti femministi in Italia. Mercoledì 11 febbraio appuntamento a L'Ortaccio
Incontro che fa parte del ciclo: “I mercoledì della storia. L’Italia contemporanea: dagli anni ’80 a oggi” promosso insieme alla Biblioteca Franco Serantini
L’11 febbraio alle 21.15, al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano (via Loris Baroni 14), Paola Stelliferi, (Università di Pisa) parlerà dei movimenti femministi in Italia dagli anni’80 a oggi.
L’incontro fa parte del ciclo “I mercoledì della storia. L’Italia contemporanea: dagli anni ’80 a oggi”, organizzato dal circolo L’Ortaccio e dalla Biblioteca Franco Serantini.
Nel marzo 2015, a seguito di un ennesimo femminicidio, in Argentina, al grido di: “ni una menos!“, è scaturita un’ondata di proteste contro la violenza di genere che ha travalicato, nel giro di pochi anni, i confini del Sud America.
Si tratta di esperienze in gran parte nuove e, al tempo stesso, con una storia lunghissima alle spalle, più o meno esplicitamente rivendicata.
In questo incontro si guarderà ai femminismi del presente, facendo risuonare l’eco dei movimenti del passato.
Paola Stelliferi insegna all'Università di Pisa e si occupa di storia dell’Italia repubblicana e di storia dei movimenti sociali negli anni Settanta-Ottanta in prospettiva di genere. E' socia della Società italiana delle storiche, per la quale ha fatto parte del consiglio direttivo dal 2016 al 2020.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/3785181085109876


