Inaugurata la stazione Oltrarno

Cronaca
Calcinaia
Lunedì, 4 Luglio 2016

La nuova “Stazione Oltrarno” ha aperto i battenti e portato un bastimento carico di giochi e divertimenti per tutti i bambini ed i ragazzi del quartiere.

L'ultima domenica di giugno è stata infatti inaugurata la nuova area ricreativa alla presenza della Sindaca del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, accompagnato per l’occasione dall’Assessora alla Cultura, Maria Ceccarelli e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Mannucci. A fare da anfitrioni i rappresentanti delle associazioni che hanno lavorato con impegno e dedizione alla realizzazione di questo spazio, ovvero Aldo Macchi, presidente dell’Associazione Agisco e Giuseppe De Martino, presidente del Rione Oltrarno.

Il parco, situato all’incrocio tra via Maremmana e via delle case Bianche, è in effetti frutto del duro lavoro dei volontari delle due associazioni che hanno completato l’opera in collaborazione con il Comune di Calcinaia che, oltre a mettere a disposizione il terreno dove è stato allestito il parco giochi, ha seguito passo dopo passo l’iter di realizzazione fornendo tutto il supporto necessario.

Il risultato è una nuova, bella, funzionale e verdissima area ricreativa, fruibile dall’intera cittadinanza, e soprattutto da genitori e bambini che avranno uno spazio a loro disposizione nella zona di Oltrarno, dove giocare e divertirsi in assoluta tranquillità.

Il parco si chiama proprio “Stazione Oltrarno” in ricordo della vecchia ferrovia che un tempo attraversava il terreno dato ora in concessione dal Comune di Calcinaia all’associazione AGISCO che da anni opera sul territorio per iniziative di grande rilievo sociale.

La giornata dell’inaugurazione è cominciata all’insegna dell’allegria con le animatrici dello Staff del Divertimento che hanno intrattenuto e coinvolto i bambini in giochi davvero simpatici e fantasiosi.

Poi è arrivato il momento istituzionale con la Sindaca Lucia Ciampi che ha preso la parola e ringraziato di cuore tutti coloro che si sono impegnati fattivamente per la realizzazione dell’area, rimarcando come un virtuoso esempio di cittadinanza attiva che dialoga con le istituzioni e ha voglia di fare qualcosa di buono per l’intera comunità, sia possibile.

E  in effetti i volontari dell’Associazione Agisco e quelli del Rione Oltrarno, alle parole o ai commenti fini a se stessi sui social network, hanno preferito di gran lunga i fatti. Il risultato è stata questa incantevole area giochi messa a disposizione dell’intera cittadinanza.

Successivamente si è dato il via ad una bella dimostrazione di pallavolo con il campo e alrete allestita per l’occasione. Poi è arrivato il momento del gustoso “Merendero” offerto da Burger King.

E in tutta questa festa c’è stato anche spazio per far vedere agli amministratori un arco presente nell’area che potrebbe essere ristrutturato e adeguatamente valorizzato per impreziosire ancor di più il parco.

Vale infine la pena sottolineare che AGISCO e il Rione Oltrarno sono associazioni che non hanno scopo di lucro e hanno realizzato questo progetto solo grazie all’apporto fondamentale di contributi volontari. Tanti generosi cittadini ed esercenti del territorio hanno sostenuto anche dal punto di vista economico la “Stazione Oltrarno” e per questo vale la pena elencarli in ordine rigorosamente alfabetico: AF Machinery, Ancom, B&B Compressori, Banca Di Pisa e Fornacette, Bowling Valdera, Burger King, Cubo Studio, Deputazione Sant’Ubaldesca, Dys Made, Elettrobaldi, Automazioni Industriali, Farmacia Coletti, Fondazione della Banca di Fornacette, Idealbimbo, La Tavernetta, Marlo Space, Quixy, RexRoth, SETI Group, Staff del Divertimento, Studio Volpi, Unikey Corporation, Zanobini, Zooing. Grazie a tutti loro la “Stazione Oltrarno” potrà ogni giorno ospitare vagonate di bambini e genitori che avranno a disposizione una nuova, bella e funzionale area ricreativa e di aggrgazione in una zona che finora ne era sprovvista.

massimo.corsini