Inaugurata la Torre dell'Orologio di Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 10 Ottobre 2020

Recuperato grazie all'impegno del Comune e dei cittadini, il bellissimo monumento diventa visitabile in tutta la sua altezza

Inaugurata questa mattina la Torre dell'Orologio di Vicopisano, il monumento databile intorno al XII secolo e recuperato dall'amministrazione vicarese grazie al contributo di privati, aziente e enti del territorio. In circa quattro anni, infatti, appoggiando l'iniziativa "È ora di riaprirla" alla misura governativa Art Bonus, Vicopisano riuscì prima a raccogliere ben più degli 80 mila euro necessari al restauro, a mettere in opera il cantiere e a realizzare i lavori.

Oggi, di fronte alla platea dei sotenitori economici, delle autorità cittadine, del presidente delle Regione Toscana Eugenio Giani, con il contributo artistico dell'attore Renato Raimo e del violinista Enrico Bernini, il bellissimo monumento è stato inaugurato e dalla prossima settimana, diverrà visitabile in tutta la sua bellezza.

Alta 27 metri, costruita in pietra verrucana tra il 1100 e il 1200, la Torre dell'Orologio ancora oggi batte il tempo di Vicopisano.

La sua riapertura va ad integrare l'offerta turistica del borgo medievale fortificato dal Brunelleschi, già capace di attirare visitatori con la Rocca, la cinta muraria ristrutturata e tante altre bellezze artistiche e monumentali (vedi la chiesa di Santa Maria o il Camminamento che collega la Rocca alla Torre del Soccorso, anch'esso in fase di recupero).

Qua di seguito il LIVE della cerimonia di questa mattina

 

Lo scorso 18 gennaio, in anteprima, eravamo stati all'interno e in vetta alla Torre dell'Orologio. Qua di seguito il video registrato quella mattina in compagnia del sindaco Matteo Ferrucci, le foto e il link per andare all'articolo: Una mattina sulla Torre dell'Orologio di Vicopisano (foto e video)

carlo.palotti