Incidente al poligono di Navacchio, il Silp chiede spiegazioni

Cronaca
Navacchio
Lunedì, 12 Dicembre 2016

La Segreteria del Silp Cgil di Pisa chiede conto al Questore Alberto Francini di un incidente avvenuto al poligono di Navacchio durante un esercitazione di tiro della Polizia di Stato. Il fatto è avvenuto mercoledì 7 dicembre scorso e si riferisce ad un proiettile che è uscito dall'area di tiro andando a colpire, fortunatamente senza procurare alcuna lesione, le spalle di chi si trovava all’esterno del poligono e precisamente sulla pubblica strada accessibile a chiunque. Dopo l'incidente le esercitazioni sono state sospese.

Appreso quanto sopra, il Sindacato Silp Cgil di Pisa il cui segretario generale è Caludio Meoli, chiede se il Poligono di Tiro di Navacchio sia compatibile o meno con il potente munizionamento da guerra in uso alla Polizia di Stato.

Tenuto conto del potenziale pericolo in cui incorrono sia gli operatori di polizia che effettuano addestramento al tiro, nonché la cittadinanza che transita nella strada esterna al Poligono di Tito di Navacchio, è stato chiesto al Questore di Pisa che determinazioni sono state assunte al riguardo.

massimo.corsini