Incontro con l'avvocata Manuela Ulivi, presidente casa donne maltrattate di Milano, a cascina il 23 novembre

Cultura e Tempo Libero
San Frediano a Settimo
Mercoledì, 20 Novembre 2019

Relazioni contro la violenza. Una giornata per approfondire il tema della violenza di genere sotto vari punti di vista. Sabato 23 novembre a Cascina sarà ospite la presidente della casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, la avvocata civilista Manuela Ulivi.

La mattina alle 11 si terrà un incontro con i ragazzi della scuola Pesenti mentre a partire dalle 16 al centro culturale Fabrizio Manetti ci sarà un momento pubblico di riflessione su un tema tanto dibattuto quanto stereotipato. Un’iniziativa pensata e organizzata dall’associazione «Le Fionde» in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il programma prevede un momento di racconto di alcune importanti realtà del nostro territorio con la presenza di Francesca Terreni che parlerà della casa della Giovane di Navacchio e delle volontarie dell’associazione Le Fionde che spiegheranno di cosa si occupano. Ci sarà la dottoressa Daniela Bonino psicologa e psicoterapeuta che parlerà di coppia e delle emozioni della donna e dell’uomo e la presentazione del libro «Vive e libere. La violenza sulle donne raccontata dalle donne» scritto da Manuela Ulivi.

Durante la giornata ci saranno momenti di lettura grazie alla partecipazione del circolo Letture ad alta voce di Pisa e di dibattito in sala.
Il libro Manuela Ulivi racconta la violenza attraverso le storie delle donne
che si sono rivolte alla Casa milanese e che spesso sono rinate grazie a una ritrovata libertà e alla forza delle relazioni tra donne. Senza giudizi, né distanze perché nessuno può sentirsi escluso dalla violenza.

L’associazione «Le fionde» è nata a settembre 2016 a Cascina e ha come obiettivo la solidarietà,
l’inclusione sociale e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica su temi come il principio di pari
opportunità tra donna e uomo e la promozione e la valorizzazione della condizione femminile

redazione.cascinanotizie