Infortunio sul lavoro dopo il tamponamento al mezzo Geofor. La Cgil chiede un incontro con l'azienda

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 2 Febbraio 2024

Il sindacato chiede anche l'immediata riorganizzazione del servizio sulle strade più pericolose

Ha scritto la Cgil.

Non si arresta la catena degli infortuni sul lavoro, questa volta avvenuto a danno di un lavoratore di Geofor, adibito alla raccolta porta a porta, che è stato tamponato  da un auto, mentre si trovava sulla pedana posteriore del mezzo di lavoro.

La FP CGIL , esprime solidarietà e vicinanza al lavoratore ed alla famiglia, auspicando che l’infortunio non sia grave e siano evitati eventuali danni permanenti al lavoratore.

Gli infortuni sul lavoro e le morti bianche rappresentano una delle più grandi piaghe sociali.

Le frasi rituali e le testimonianze che si susseguono dopo i tragici episodi, tuttavia non sono sufficienti a scardinare le coscienze e l’operatività di  tutti coloro che per il ruolo che rivestono nella società, avrebbero invece il dovere di assumere, la salute e la sicurezza sul lavoro, come un investimento e come valore aggiunto da agire quotidianamente.

E’ necessario che i fiumi di parole, lascino spazio ai fatti e ad una vera assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti , senza attendere il prossimo infortunio.

Necessario subito un incontro  con la GEOFOR, finalizzato a  :

  • definire una nuova organizzazione del servizio della raccolta, superando l’utilizzo dei pericolosi  mezzi con la pedana posteriore,  
  • attivare un tavolo sulla salute e sicurezza aziendale,
  • attivare un tavolo di confronto tra Geofor, Retiambienti, Amministrazioni Locali ed organizzazioni sindacali,  per promuovere modelli innovativi per la raccolta porta a porta .

Chiediamo inoltre a Geofor un intervento immediato a rivedere l’organizzazione del servizio sulle arterie stradali, più pericolose del territorio .

La sicurezza e la salute non vanno in saldo!

Investire è la priorità, per avere la garanzia del domani !

redazione.cascinanotizie