Inizia con il piede giusto il campionato della Verodol Casciavola

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Ottobre 2025

La formazione rossoblù piega in quattro set la matricola Calenzano

Verodol Casciavola 3-1 Calenzano Volley (25/23; 17/25; 25/18; 25/2=)
VERODOL: Caponi (2), Cigna, Pelloso, Cenghiaro, Monchi (5), Corsini (1), Casarosa, Lombardi, Bacherini (17), Interlandi (21), Ciampalini, Melani (7), Bolognini (4), Sciabordi (9). All. Rudy Baldacci; Team Manager: Nicola Lenzi
CALENZANO: Brogi, Capone, Lippi, Calosi, Pierantoni, Giuliani, Scarpelli, Sarri, Talmaciu, Massai, Monda, De Stefano, Zocchi. All. Crisanaz
ARBITRO: Francesca Cardini

Esordio con vittoria per il nuovo corso della Verodol Casciavola guidata da Rudy Baldacci. 3-1 il punteggio finale con il quale le rossoblù hanno piegato la matricola Calenzano, una squadra che si è subito ben calata nella categoria e che ha ribattuto punto su punto alle casciavoline.

Coach Baldacci per questo avvio di stagione sceglie Monchi in regia, Interlandi opposto, Bacherini Bolognini centrali, Sciabordi e Melani schiacciatrici con Cenghiaro libero. Un primo set che ha vissuto di break e contro-break. Parte bene la Verodol che vola sul 6/3, poi però subisce un parziale pesante e si ritrova sotto 14/9. Dopo il timeout richiesto da coach Baldacci e sospinto dalle battute di Monchi e dalla verve di Bacherini le casciavoline rientrano in partita e si portano sul 16/15. Calenzano non ci sta, piazza un altro break che le porta addirittura sul 22/20, ma nel finale le rossoblù trovano la forza di ribaltare la situazione ancora con Bacherini e di portare a casa il primo set

Nel secondo set stesso starting six con l’unica eccezione di Ciampalini al posto di Bolognini, le rossoblù escono subito dal campo, pronti via 6/1 CalenzanoBaldacci, prova a cambiare qualcosa, manda in campo prima Caponi Corsini, poi cambia la regia con l’innesto di Cigna e l’opposto con quello di Lombardi. Il risultato però non cambia, Calenzano ha in mano l’inerzia della partita, le rossoblù non riescono a contenere gli attacchi e faticano a loro volta a mettere la palla a terra. Il 25/17 è l’inevitabile risultato di questi fattori.

Nel terzo parziale coach Baldacci riparte dalle sei di inizio partita, la Verodol parte subito bene, prende un break di vantaggio che dilata fino a cinque punti di margine, prima del ritorno delle avversarie. A metà parziale si accende Sciabordi che tiene a bada la rimonta delle pratesi, poi Interlandi ed un ace di Melani portano in dirittura di arrivo le casciavoline che chiudono con Interlandi al secondo set point.

Nel quarto set, l’inerzia resta in mano alla Verodol, che parte conquistado subito un paio di punti di margine, Calenzano prova a resistere, ma la retroguardia guidata da Cenghiaro tiene bene gli attacchi avversari ed in attacco Interlandi prima e Bolognini nel finale fanno la differenza. La rimonta fino al 20/18 è il canto del cigno delle ospiti che non resistono all’ultimo break delle rossoblù. Una vittoria che tutta la squadra vuol dedicare al suo capitano Sara Beverly Interlandi colpita dal lutto della perdita del padre per il quale è stato osservato un minuto di raccoglimento ad inizio partita.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini