Inizia a Perugia il nuovo corso del Pisa. Diretta su Punto Radio dalle 15:45

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 30 Settembre 2022

D'Angelo ritrova la panchina del Pisa ed un avversario di vecchia data come Silvio Baldini

La serie B torna in campo dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, il Pisa affronta la seconda trasferta consecutiva dopo il pareggio di Venezia, ma soprattutto inizia un nuovo percorso con Luca D’Angelo che si prepara al secondo debutto sulla panchina del Pisa. A dire il vero è una serie B che ha cambiato molto durante queste due settimane, oltre al Pisa hanno cambiato guida tecnica il Como, con Longo che ha rpeso il posto di Jack Gattuso, il Benevento che ha portato in panchina Cannavaro al posto di Caserta e soprattutto il Perugia, avversario dei nerazzurri che ha esonerato Castori per chiamare quel Silvio Baldini che proprio con D’Angelo ha dato vita a momenti importanti nella storia recente nerazzurra quando era alla guida della Carrarese. Sarà quindi un Perugia diverso rispetto a quello delle prime sei giornate, sarà certamente un Perugia rivitalizzato dal punto di vista dell’animo e del morale dopo la sconfitta subita nel derby contro la Ternana. Se c’è una cosa che Baldini sa fare subito e bene è quella di toccare le corde giuste per far tirar fuori ai suoi giocatori il massimo impegno e renderli tutt’uno con la maglia che indossano. Anche D’Angelo si è trovato a ricostruire il morale della truppa, ha chiesto l’aiuto della città con un paio di allenamenti a porte aperte ed il pubblico di fede nerazzurra ha risposto presente. Adesso tocca al campo e servirà il miglior Pisa per venire a capo di una partita difficile come sono sempre state difficili le partite sul campo del Perugia

LA FORMAZIONE A D’Angelo mancheranno certamente Caracciolo, infortunato, e Ionita squalificato, oltre a Torregrossa che tornerà a disposizione dalla prossima settimana. Il mister sfoglia la margherita del modulo: 4312 o 4231, alla fine potrebbe scegliere il primo utilizzando il trequartista per togliere punti di riferimento alla retroguardia avversaria. Le certezze sono comunque una difesa a quattro che davanti a Nicolas potrebbe schierarsi con Calabresi, uno fra Hermannsson, Canestrelli e RusBarba e Beruatto ed una centrocampo a tre con Nagy, Marin ed uno fra Toure e Mastinu. Per il ruolo di trequartista ballottaggio Tramoni-Morutan che potrebbe giocarsi con Sibilli anche il posto di seconda punta a fianco di Gliozzi.

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: Ionita
RENDIMENTO: N-P-P-P-N

L’AVVERSARIO Il primo Perugia di Silvio Baldini si schiererà con la difesa a tre. Paz e Beghetto si giocano una maglia con Casasola (a destra) e Lisi (a sinistra) ; davanti più probabile l’impiego di Melchiorri invece che di Strizzolo. Kouan dovrebbe essere il trequartista, ma nel caso di impiego di Santoro, il posto dietro le punte potrebbe essere preso dal pisano Luperini. Potrebbero essere tre gli ex in campo: Gori fra i pali Beghetto e Lisi a sinistra, anche se quest’ultimo partirà dalla panchina.

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI:
RENDIMENTO: N-P-P-V-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Matteo MarchettiClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Sono ben 19 i precedenti fra Perugia e Pisa, nessuno dei quali in serie A. Il bilancio vede sei vittorie dei grifoni, cinque dei nerazzurri e ben otto pareggi, ultimo dei quali nella scorsa stagione quando la gara terminò 1-1. L’ultimo vittoria dei Pisa risale ormai a 9 anni fa, quando fu Arma a risolverla a favore dei nerazzurri. Quando si parla di Perugia-Pisa però il pensiero di tutti va alla gara del 2 giugno 2014 quando la rete di Favasuli, arrivata pochi attimi dopo quella di Rantier, regalò al Pisa la finale playoff. Di questo ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini