Iniziative nelle scuole di Calcinaia per la Festa degli alberi

Cronaca
Calcinaia
Giovedì, 1 Dicembre 2022

I bambini delle primarie e delle scuole d'infanzia si sono scambiati alberelli da accudire

Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi, una festa “sempreverde” che anche quest’anno è stata celebrata dalle Scuole del comune di Calcinaia.

È stata organizzata un'iniziativa davvero interessante, realizzata grazie all’indispensabile impegno degli insegnanti e della Direzione Scolastica dell’istituto M.L. King.

Così i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia “Eleonora Lenzi” alle ore 11.00 di lunedì scorso sono stati accolti dalla classe IVA della scuola primaria “Vasco Corsi” e dai loro insegnanti.

Bambine e bambini della scuola dell’infanzia hanno donato un piccolo alberello che è stato piantato e sarà accudito dagli alunni della primaria che lo innaffieranno e cercheranno di farlo crescere in questi mesi, in modo tale che quando i piccoli frequenteranno le elementari ritroveranno un amico sempreverde “alla loro altezza”.

Ma anche i bambini dell’infanzia non sono tornati nella loro scuola a mani vuote. Infatti dai “colleghi alunni” delle scuola primaria hanno ricevuto un altro alberello.

Nel frattempo, anche alla Scuola Primaria "Sandro Pertini" di Fornacette si è consumato lo stesso rito per celebrare la Festa dell’Albero. Ad attendere i bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Fornacette “Isola dei Colori”, c’erano le classi quarte con i loro insegnanti.

“L’intento di queste iniziative – ha dichiarato Elisa Morelli, Assessora all’istruzione del Comune di Calcinaia - è trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del rispetto della natura prendendosene cura e, così facendo, garantire un futuro più verde e sostenibile al nostro pianeta e a chi lo abita”.

Un atto simbolico, con il quale si rendono protagonisti della giornata i bambini e gli alberi, che rappresentano entrambi il futuro del pianeta, e con il quale si getta letteralmente un seme per far sì che l’attenzione per l’ambiente sia una consuetudine già per i più piccoli.

redazione.cascinanotizie