Innovazione aperta: quando l’incontro tra talenti e imprese crea opportunità reali

Economia
Cascina
Martedì, 21 Luglio 2020

La finale di Venti di Innovazione – Polo Tecnologico Navacchio, giovedì 23 luglio, ore 18.00 in streaming

FABO, azienda leader a livello internazionale nel mercato dei nastri autoadesivi e Superior una delle principali concerie del comparto di Santa Croce sull’Arno in Toscana hanno in comune un tratto distintivo: l’attenzione al futuro. Per questo hanno accettato la sfida del Polo Tecnologico di Navacchio: lanciare una call conference, “Venti di Innovazione”, per andare a caccia di nuove idee e soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare bisogni reali.

Sfida che è arrivata alla sua conclusione e giovedì 23 luglio, dalle 18, durante l’evento, trasmesso in streaming sul canale youtube del Polo Tecnologico di Navacchio (la diretta a questo link), conosceremo i nomi dei vincitori che  avranno la possibilità di sviluppare e concretizzare il progetto presentato all’interno delle due imprese e con il supporto del Polo, sostenitore da sempre che l’incontro e la contaminazione tra l’eccellenza della tradizione e il talento dell’innovazione possa generare nuove opportunità e aprire nuovi scenari di mercato. 

Le aziende innovative ed i centri di ricerca  erano stati chiamati a proporre nuove soluzioni adesive per l’economia digitale nella call di FABO e soluzioni per la tracciabilità nel processo conciario per Superior.  Tanti i progetti proposti, accuratamente vagliati e selezionati fino ad arrivare alla scelta dei vincitori che saranno presentati durante l’evento, per FABO da Maurizio Fagni, AD e Aldo Alderigi, responsabile marketing. Per Superior da Stefano Caponi, AD e Pietro Cirone, responsabile della gestione di processi e innovazione.

L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla sfida della cultura del cambiamento e del digitale e l’importanza di fare network tra grandi aziende, start up, università e stakeholder per far nascere opportunità concrete di sviluppo e di crescita imprenditoriale.

Porteranno il loro contributo Andrea Di Benedetto, presidente Polo Tecnologico Navacchio; Alberto Di Minin, professore presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e direttore MIND (Management and Innovation Design). Gianni Bardazzi, vicepresidente senior di Group Special Initiatives e Regions Coordination presso Maire Tecnimont. Gianluca Cagiano, CEO e fondatore di Apparound. Lucia Pallottino, fondatrice di Proxima Robotics e professoressa associata in Robotica all’Università di Pisa. Cristina Spagna, presidente e managing director di Kilpatrick.

redazione.cascinanotizie