Intervento dei Vigili del fuoco in FiPiLi per un serbatoio di Gas Naturale Liquefatto

Cronaca
Pontedera
Martedì, 13 Gennaio 2026

In corso le operazioni di svuotamento di un serbatoio presso l'area di servizio di Pontedera Nord

È in corso un intervento tecnico-operativo presso l’area di servizio situata al chilometro 56+875 della strada di grande comunicazione FI-PI-LI, in corsia Ovest, per lo svuotamento di un serbatoio criogenico di GNL (Gas Naturale Liquefatto). L’operazione è stata avviata su richiesta dell’azienda proprietaria dell’impianto e rientra in una procedura programmata di messa in sicurezza.

Sul posto sono impegnati i Vigili del Fuoco del Comando di Pisa, con il supporto del Nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico) della Toscana e di quello proveniente dal Comando di Venezia. Presente anche personale del Comando di Pisa per garantire il presidio antincendio durante tutte le fasi delle operazioni.

Le procedure prevedono la bruciatura in torcia del prodotto residuo contenuto nel serbatoio. Le attività sono state pianificate in stretto coordinamento con la Prefettura, i Comuni di Pontedera e Ponsacco, la Provincia di Pisa, le Forze dell’Ordine, ARPAT, AVR e il servizio di emergenza sanitaria 118, che assicura un presidio sanitario a titolo precauzionale.

Per tutta la durata dell’intervento l’area di servizio di Pontedera Nord, in direzione Pisa-Livorno, rimarrà chiusa al pubblico.

Il traffico lungo la FI-PI-LI non subirà invece modifiche o interruzioni. Le autorità precisano che l’operazione non comporta effetti di rilievo né per l’ambiente né per la popolazione circostante.

"Per evitare disagi alla circolazione e facilitare il regolare svolgimento delle attività - scrivono i Vigili del fuoco - si invita la cittadinanza e gli utenti della strada a non sostare nelle aree limitrofe a quelle interessate dall’intervento".

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie